WEDDING TOURISM IN VENETO, OPPORTUNITA’ PER MOLTI, NON PER TUTTI

E’ stato questo il titolo del workshop che si è svolto venerdì 9 novembre 2018 nella seicentesca villa Gualdo di Montegalda. Dopo i saluti del vicepresidente di Confesercenti del Veneto Centrale Flavio Convento, a fare gli onori di casa e’ toccato al sindaco Adrea Nardin che ha illustrato le bellezze e l’offerta turistica e culturale di Montegalda.
A seguire, il consigliere delegato al turismo della Provincia di Vicenza, Enrico Francesco Gonzo, ha illustrato come il territorio vicentino abbia intrapreso un percorso di riconoscimento come destinazione turistica.
Come Assoturismo abbiamo ribadito che un ruolo molto importante deve essere svolto in primis dalla destinazione turistica che deve saper creare un immagine così forte si sé, da diventare simbolo del desiderio da soddisfare, e quindi da scegliere come luogo per il giorno più bello. Il Wedding per stranieri promuove il territorio e genera un indotto per gli operatori turistici. Infine può diventare uno dei nuovi modelli di marketing territoriale.

Wedding Tourism

“Wedding Tourism” riferito quindi al matrimonio in Paesi diversi dal proprio.  Dalla presentazione di alcuni studi a cura di Centro studi turistici di Firenze, i numeri sono veramente interessanti. Esiste un comparto sino ad ora poco considerato, ma con potenzialità e opportunità occupazionali molto interessanti. Risulta che il costo medio si aggira intorno a 54mila euro per un matrimonio con una media di 50 persone presenti e un fatturato in Italia di 440 milioni di euro. Se così la Toscana si è già riconosciuta come “wedding destination”, in Veneto al momento ci si riferisce solo a Verona e a Venezia. Ma le aree di Padova e Vicenza hanno un immenso potenziale. Questo è stato testimoniato da Lorena Gavasso e Antonia Macri, due wedding planner esperte di matrimoni degli stranieri, che hanno condiviso con gli altri operatori alcune riflessioni. In  primis l’assoluta necessità di creare consapevolezza delle possibilità di questo settore, ma anche garantire massima serietà e professionalità.
Ospite speciale del workshop Giusy Babetto la coordinatrice editoriale di ELLE SPOSE. La Babetto ha sottolineato come un’efficace comunicazione sia essenziale, indicando anche nella carta stampata e non solo nel web un valido veicolo promozionale.
Ha concluso gli interventi il direttore di Confesercenti del Veneto Centrale Maurizio Francescon che ha ribadito il ruolo fondamentale della nostra associazione di categoria a supporto di quelle imprese che vogliono sommare le forze per moltiplicare le possibilità di sviluppo. Opportunità per molti, non per tutti dunque.
Per informazioni: c.baldin@confpd.it