SPORTELLI DECENTRATI PID : PUNTO IMPRESA DIGITALE
Nell’ambito del progetto finanziato della Camera di Commercio di Padova, che prevede la realizzazione di una serie di sportelli decentrati PID (Punto Impresa Digitale), abbiamo attivato una serie di consulenze individuali gratuite in ognuna delle sedi di Confesercenti della Provincia di Padova (Padova, Abano Terme, Camposampiero, Cittadella, Conselve, Este, Montagnana, Piove di Sacco, Solesino) sui temi digitali legati all’impresa.
La Digital Transformation sta aprendo nuove possibilità, nuovi approcci, nuovi servizi e nuovi modelli di business. Oggi, sul mercato, le aziende vincenti sono quelle che riescono ad innovare il proprio modello di business ripensando tutti i processi aziendali. Le diverse innovazioni digitali possono rivoluzionare metodi di produzione, ma anche tempistiche e qualità dei processi, portando alla realizzazione di prodotti e servizi sempre più personalizzati sulla base delle esigenze del cliente finale.
Nell’ambito retail, questo si traduce nel cosiddetto “negozio digitale”, che si pone come ultima frontiera dell’innovazione e che vuole rispondere ad una crescente domanda del mercato di sperimentare, semplificare, connettere e osare.
In questo contesto di necessario aggiornamento dei processi aziendali, gli esercizi commerciali, principali utenti dei servizi proposti, hanno in generale bisogno di essere orientati e guidati, in un processo di cambiamento che può essere complesso e scontrarsi con resistenze dovute a pratiche consolidate e stratificate nel tempo.
La trasformazione digitale nel retail si concretizza nel passaggio da un modello di business basato sul prodotto a uno incentrato sul cliente. Le resistenze maggiori a questa transizione si devono alla mancanza di una cultura aziendale basata sull’innovazione, sulla comunicazione e sull’attenzione ai dati, e sul non attribuire valore alla tecnologia come fattore abilitante della Digital Transformation.
GLI SPORTELLI DIGITALI: I PID
Secondo dati del 2018 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, raccolti in collaborazione con Confesercenti su un campione di 300 piccole e medie imprese del commercio al dettaglio italiane, l’85% dei retailer vuole per il futuro innovazioni digitali in negozio, ma la spesa complessiva in digitale è ancora bassa, superando di poco l’1% del fatturato.
Un ostacolo importante all’adozione di innovazione digitale è dato sicuramente dall’elevata frammentazione delle imprese di commercio al dettaglio. Da un lato risulta più difficile avere le adeguate competenze e capacità di investimento per accompagnare questa trasformazione, dall’altro è necessario attivare un processo di adeguamento di soluzioni nate principalmente per rispondere alle esigenze di grandi retailer. Per finire, l’elevata capillarità può favorire l’emergere di freni al cambiamento.
Questa analisi del contesto rafforza l’importanza di realizzare e gestire sportelli PID sul territorio, come un’enorme opportunità per offrire a piccoli e medi esercizi commerciali formazione, consulenza e supporto, che rendano più fluidi e sostenibili i cambiamenti organizzativi dettati dall’introduzione delle tecnologie digitali.