Sì alle mostre mercato in Veneto
Sì alle Mostre Mercato in zona gialla e arancione in Veneto. A garantirlo l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, a seguito di una concertazione con i rappresentanti dell’Unione Nazionale Organizzatori Eventi (UNOE) e di Assoturismo Confesercenti Veneto.
Al vice presidente UNOE, Roberto Auteri, è appena giunto parere favorevole sulla richieste di equiparare le mostre mercato ad altri eventi e mercati in zona gialla e arancione, e in caso di ci si trovi in zona rossa sono ammessi gli eventi florovivaistici e alimentari.
“Le regole dovrebbero essere uguali per tutti ed equiparate in tutte le Regioni – afferma il vice presidente UNOE, Roberto Auteri – in alcuni territori italiani le mostre mercato non sono ammesse a livello amministrativo, mentre i DPCM in materia di emergenza epidemiologica non le vietano affatto, in quanto non sono accumunate a sagre e fiere”. “Grazie all’assessore Marcato – prosegue Auteri – oggi si comprende come un cavillo del genere possa mettere in ginocchio migliaia di piccole imprese nel Veneto e centinaia di migliaia in Italia, spero quindi che la rivisitazione di questa norma qui in Veneto faccia da apripista nel resto dell’Italia”.
“Sono particolarmente grato all’assessore Marcato per una concessione affatto scontata – afferma Francesco Mattiazzo, presidente Assoturismo Confesercenti Veneto – moltissimi espositori e organizzatori di eventi all’aperto costituiscono un appuntamento fisso per il territorio”. “Spero siano in aumento anche i turisti, una volta che saranno aperte le Regioni, perché le mostre mercato sono rappresentative anche della nostra identità territoriale, attraverso prodotti tipici e artigianato locale” ha concluso il presidente.