Servizio MUD 2023: cos’è, come ed entro quando richiederlo

Cos’è il MUD?
Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale attraverso il quale ogni anno devono essere dichiarati i rifiuti prodotti, raccolti, smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell’anno precedente la data di presentazione della dichiarazione.

Quali sono le scadenze per la presentazione MUD per quest’anno?
Da Marzo (appena sarà disponibile il programma) fino all’ 8 Luglio 2023 (salvo eventuali proroghe).

Chi è soggetto alla presentazione MUD
– Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi (servizio non erogato dalla Confesercenti)
– Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi (servizio non erogato dalla Confesercenti)
– Chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (servizio non erogato dalla Confesercenti)
– Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione (servizio non erogato dalla Confesercenti)
– Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti (stazioni di servizio, autolavaggi, autodemolizioni, ricambi pneumatici moto, cicli, auto, autoricambi/officine, ecc.)

Chi NON è soggetto alla presentazione MUD
Sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile con un volume annuo non superiore a € 8.000, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01 (Servizi dei saloni di barbieri e parrucchieri), 96.02.02 (servizi istituti di bellezza) e 96.09.02. (attività di tatuaggio e pierging) Inoltre sono escluse anche le imprese e gli enti che producono rifiuti NON pericolosi.
Le sanzioni per la errata o non corretta compilazione del MUD variano da € 2.000,00 a € 10.000,00 quindi dovranno essere seguite le indicazioni si seguito riportate.

EROGAZIONE SERVIZIO DA PARTE DELLA CONFESERCENTI DEL VENETO CENTRALE

Il servizio viene erogato principalmente:
– dalla sede centrale di Padova e in alcune delle sedi mandamentali del Padovano
– dalla sede centrale di Vicenza e in alcune delle sedi mandamentali del Vicentino

Date erogazione del servizio effettuato dalla Confesercenti del Veneto Centrale
Il servizio terminerà TASSATIVAMENTE il 30 Giugno 2023.
I SOCI/ CLIENTI chi si appoggiano alla sede centrale di Padova DEVONO FISSARE UN APPUNTAMENTO;

NON SI ACCETTERANNO DOCUMENTI LASCIATI AD ALTRI COLLEGHI (salvo accordi precedenti presi direttamente con Manuela Concas).

Documenti che devono essere consegnati TUTTI ASSIEME.
1) IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO (CHE DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE VIDIMATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO) AGGIORNATO già compilato.
2) TUTTI I FORMULARI rilasciati dagli operatori che nel 2022 hanno ritirano e smaltito i rifiuti.
3) SCHEDA RIASSUNTIVA correttamente compilata in ogni parte e firmata dal titolare.
4) Al momento dell’appuntamento il cliente dovrà versare subito la somma pattuita (salvo eventuali accordi presi direttamente con Manuela Concas)

I SOCI/ CLIENTI chi si appoggiano alla sede centrale di Vicenza o alle relative sedi provinciali DEVONO CONTATTARE DIRETTAMENTE LE SEDI (Sede centrale Vicenza: Via Zampieri, 19. Centralino. Tel 0444. 569933 vicenza@cdvc.it)

Costo servizio
Al momento del contatto per fissare l’appuntamento verrà comunicato il costo.

Indirizzi e contatti
Sede centrale Padova: