Ritorna a Bassano ART & CIOCC Il Tour dei Cioccolatieri

Riparte da Bassano del Grappa la stagione di “ART & CIOCC® – Il Tour dei Cioccolatieri”, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che inonderà di dolcezza Piazza Libertà. ll tour dal 2008 gira l’Italia, dal mare alla montagna e al lago, dalle città d’arte agli incantevoli borghi, portando con sé i sapori più irresistibili e i profumi più inebrianti.

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre gli stand dei cioccolatieri proporranno a Bassano del Grappa ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria. Si potranno degustare ed acquistare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato. Tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.

«Questa manifestazione è ormai di casa a Bassano – commenta l’Assessore al Turismo, Giada Pontarollo – e ogni anno anima il centro storico con alcune tra le migliori eccellenze del mondo del cioccolato, che si conferma un mercato in costante crescita, a dimostrazione dell’amore per un prodotto legato al buonumore e al clima di festa. Siamo pronti a dare il nostro benvenuto ai cioccolatieri che saranno protagonisti di un lungo weekend, grazie alla fortunata coincidenza con il Ponte di Ognissanti, e li ringraziamo per scegliere ogni anno la nostra amata Bassano, insieme alle migliori città italiane, come vetrina per un evento che attirerà visitatori e golosi di ogni età».

«Si tratta di un evento che attira moltissime persone e vede la collaborazione tra i maestri cioccolatieri e i commercianti del centro. – afferma Flavio Convento, presidente di Confesercenti di Vicenza – Piazza Libertà si trasformerà in vero e proprio percorso del gusto, dove oltre a poter acquistare prelibatezze artigianali, sarà possibile scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato. In questi tre giorni presenzieranno degli artigiani che si dedicheranno alla creazione di opere d’arte uniche, una vera e propria festa per la vista ed il gusto, senza mai tralasciare salute e benessere. Porteremo a Bassano del Grappa dei bravissimi artigiani che sapranno vivacizzare e rendere ancora più invitante Bassano per i turisti e residenti»

ART & CIOCC® non è solo una esperienza per il palato, è una festa per tutti e per tutta la città, che con questo appuntamento ci ricorda come il cioccolato sia motivo di gioia.

I cioccolatieri presenti in Piazza Libertà provengono da varie regioni e così dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia del cioccolato.

Gli orari di apertura degli stand dei cioccolatieri in Piazza Libertà

– Giovedì 31 ottobre dalle 19 alle 22
– Venerdì 1° novembre dalle 9 alle 22
– Venerdì 1° novembre alle ore 11:30 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità
– Sabato 2 novembre dalle 14 alle 22 (il mattino di sabato sarà aperto il consueto mercato settimanale)
– Domenica 3 novembre dalle 9 alle 20

Le prossime date di ART & CIOCC saranno a Ravenna dal 15 al 17 novembre e a Padova dal 21 al 24 novembre.

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl e Confesercenti del Veneto Centrale con il Patrocinio del Comune di Bassano del Grappa
Official Partner: Autogemelli, concessionaria BMW, MINI e MOTORRAD a Vicenza, Bassano, Zanè e Sandrigo