Progetto Violenza di Genere

PROGETTO FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

 

Vi invitiamo a questa iniziativa formativa online rivolta a circa 65-70 imprese della provincia rispetto al tema della violenza di genere. Si prevedono dei moduli/percorsi di tre incontri ciascuno, curati da professionisti dell’argomento, con il seguente contenuto:

  • comprendere la violenza di genere: approfondimento sul tema e sui due poli del fenomeno, la donna che la subisce e l’uomo che ne è l’autore, per comprendere come possa accadere ancora oggi nella nostra Società;
  • riflessioni sul sessismo nascosto nei posti di lavoro: alcuni commenti sono talmente impercettibili da sembrare complimenti, in realtà sono figli della cultura patriarcale basati sulla disparità tra i generi. Se sono evidenti i casi di gender gap, per esempio nelle posizioni vertice in azienda, e di gender pay gap, per quanto riguarda le retribuzioni. Queste sono solo le espressioni eclatanti di un processo sociale complesso «che ha origine nei comportamenti e nel linguaggio che teniamo sul lavoro». Ci sarà un focus sulla disparità di potere e su altri aspetti che raccontano la subalternità delle donne nelle aziende.
  • Vademecum per aiutare una donna che subisce violenza: la violenza sulle donne avviene ogni giorno, dentro e fuori le mura domestiche in maniera trasversale, in ogni classe sociale, età o cultura. Può riguardare tutte e a tutte può appartenere un comune sentimento di vergogna che blocca e non permette di chiedere aiuto per fermare la situazione. Partendo dalla differenza tra conflitto e violenza, verranno evidenziate le forme della violenza di genere e i sintomi psicologici, comportamentali e fisici nella donna vittima di violenza. Passando dal riconoscimento della stessa a consigli per aiutare una donna che la vive. Quali sono i passi da fare? Cosa aspettarsi dal suo racconto? Cosa non dire e quali risposte darle per supportarla in questa fase delicata della sua vita?

 

Se sei interessata compila QUESTO FORM entro il 22 aprile.

 

Ulteriori info qui