Opportunità di formazione gratuita per le Imprese

Segnaliamo che, a breve, la Regione Veneto pubblicherà un bando di finanziamento per percorsi formativi di gruppo e consulenze individuali completamente gratuite, pensate per aiutare i commercianti a far crescere la propria attività.

Perché partecipare?
Oggi più che mai, la formazione è la chiave per lo sviluppo imprenditoriale e per affrontare le sfide del mercato. Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per acquisire nuove competenze e ricevere un supporto personalizzato.

Esempi di attività formative:

  • Strategie di marketing digitale e social media
  • Tecniche di vendita e fidelizzazione clienti
  • Gestione finanziaria per piccoli imprenditori
  • Ottimizzazione dell’esposizione e del visual merchandising

Esempi di consulenze personalizzate:

  • Creazione di un piano di comunicazione su misura
  • Analisi della gestione economica e finanziaria dell’attività
  • Ottimizzazione della presenza online e del sito web
  •  Supporto per la digitalizzazione e l’e-commerce

Non perdere questa opportunità! Se sei interessato, compila il form  https://forms.gle/X399far4sVLdnmUy9 per ricevere tutte le informazioni e partecipare all’iniziativa attraverso il nostro Ente di Formazione CESCOT VENETO.

Per info: info@cescotveneto.it

Investire nella formazione oggi significa rendere la tua impresa più competitiva domani!

Non esistono più i saldi di fine stagione: servono tempistiche più favorevoli

A pochi giorni dalla fine dei saldi che hanno investito le realtà commerciali nel periodo invernale (4 gennaio – 28 febbraio) non possiamo non sottolineare la continua perplessità rispetto agli esiti dello scorso anno. Inflazione e tempistiche errate: il potere di acquisto delle famiglie è diminuito e le piccole medie imprese sono costrette a subire le scelte commerciali imposte dai grandi marchi. Lo sconto costante, che inizia dal Black Friday di novembre, non si arresta e snatura la realt del saldo di fine stagione.

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Proroga per l’assicurazione obbligatoria rischi catastrofali delle aziende

Novità per quanto riguarda l’obbligo assicurativo per i rischi catastrofali delle aziende: slitta il termine ultimo entro il quale sottoscrivere la polizza : c’è ancora tempo fino al 31/03/2025 per assicurarsi

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Vicenza, primo corso preparatorio all’esame per agenti d’affari in mediazione nel settore immobiliare

Sono aperte le iscrizioni al corso preparatorio all’esame per Agenti d’Affari in Mediazione nel settore immobiliare, un’opportunità formativa indispensabile per acquisire le competenze necessarie ad affrontare con successo l’esame abilitante.

L’obiettivo del corso è fornire la preparazione necessaria per il superamento dell’esame per l’iscrizione al registro imprese previsto dalla legge 39/89 nonché fare acquisire all’aspirante mediatore le competenze e abilità professionali per esercitare l’attività di intermediazione immobiliare.

Il corso che inizierà lunedì 24 marzo e si svolgerà in due modalità. In presenza (72 ore) presso la sede di Confesercenti di Vicenza (via Giuseppe Zampieri, 19) e online (40 ore) tramite piattaforma Goole Meet.

Su richiesta, sarà possibile integrare il programma con ulteriori 12 ore di lezione extra, in concomitanza con le sessioni d’esame. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare la segreteria di Confesercenti  (Dott.ssa Manuela Concas tel. 049 8698611 o via e-mail: m.concas@cdvc.it)

 

Negozi storici: riaprono le iscrizioni all’albo regionale. Confesercenti sostiene il commercio di tradizione e innovazione

Il Veneto si conferma una regione ricca di tradizione commerciale, con ben 1.409 luoghi storici del commercio riconosciuti, di cui 229 solo nella provincia di Padova. Questi numeri testimoniano l’importanza di attività che, da decenni, rappresentano un punto di riferimento per le comunità locali, preservando il valore della storicità e dell’identità commerciale del territorio.

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Prendono le operazioni per avviare il cantiere sul lato sud del piazzale della Stazione

Dopo i lavori realizzati la scorsa estate per realizzare la piattaforma sul lato nord che andrà a costituire l’anello ad alta capacità che ospiterà tutte le linee attive sul sistema SMART, prende il via una nuova fase dei lavori.
Si tratta di un cantiere che rientra nelle competenze delle imprese che stanno realizzando il Sir3 e grazie al quale si andrà ad unire il tratto di piattaforma già realizzato in corrispondenza di via della Pace con il tratto di piattaforma già esistente in piazzale stazione.
Il cantiere non avrà particolari impatti sulla viabilità ordinaria della stazione e l’ordinanza relativa prevede la chiusura temporanea della pista ciclabile di piazzale della Stazione, nel tratto compreso tra il ramo di accesso veicolare all’autostazione e quello al parcheggio a pagamento “FS Park”, nonché l’istituzione temporanea del divieto di sosta in piazzale della Stazione nel medesimo tratto.
In accordo con Busitalia Veneto è stato previsto lo spostamento della fermata di alcune corse scolastiche, che rimarranno comunque nell’area della stazione.
Si tratta di un intervento che prevede interventi in corrispondenza di piattaforme esistenti relative al Sir1, quelle del ramo all’interno del piazzale, quindi sarà necessario procedere con estrema cura nelle demolizioni con tempistiche un po’ più lunghe. L’intervento verrà concluso prima dell’estate.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Con questo lavoro andiamo ad unire formalmente le nuove piattaforme con le esistenti e possiamo considerarlo come il primo tassello del sistema SMART. Non tre linee di tram, bensì un sistema interconnesso dove potranno viaggiare fino a 8 linee e del quale la stazione è il nodo focale. Con la prossima estate completeremo l’anello nel piazzale della Stazione, approfittando dello stop estivo alla linea Sir1 per effettuare le altre lavorazioni di connessione con la linea esistente.

Un nuovo canale Whatsapp per restare aggiornati su cantieri, viabilità e avanzamento delle nuove linee tranviarie

Per garantire un’informazione chiara e tempestiva ai cittadini sulla realizzazione delle nuove linee tranviarie Sir2 e Sir3, il Comune di Padova ha attivato un canale WhatsApp ufficiale: Tram Padova / infolavori.
Attraverso questo strumento, che si aggiunge a quelli già in uso, verranno fornite comunicazioni aggiornate sull’andamento dei lavori e sulle modifiche alla viabilità, senza possibilità di interazione diretta.
Il canale permetterà di ricevere informazioni puntuali sulle modifiche alla viabilità (chiusure stradali, deviazioni, percorsi alternativi per auto, bici e pedoni), stato di avanzamento dei cantieri (lavori in corso, nuove fasi operative, tempi previsti) novità sul progetto (miglioramenti infrastrutturali, interventi sulle aree coinvolte, benefici futuri per la mobilità cittadina).
L’obiettivo è quello di raggiungere sempre più persone con una comunicazione diretta e aggiornata. Fornire informazioni tempestive significa infatti ridurre i disagi, permettere ai cittadini di organizzare al meglio i propri spostamenti e accompagnare la città in questo importante percorso di trasformazione della mobilità urbana.
Per ricevere gli aggiornamenti, basta iscriversi al canale cliccando su questo link e attivare le notifiche: https://www.whatsapp.com/channel/0029Vb4PlgT8fewviPdjRV0y

SAN VALENTINO 2025: L’AMORE A PROVA DI INFLAZIONE

La cena rimane il modo preferito di festeggiare San Valentino, ma il caro-vita influenza le scelte: la cena sarà “home made” per contenere un po’ i costi.

Meno regali, più cene romantiche. Il caro-vita morde, ma i padovani non rinunciano a San Valentino. Questo 14 febbraio saranno circa 6 su 10 a celebrare la Festa degli innamorati, per un budget medio di 40 euro a persona.

E l’aumento dei prezzi pesa sulle scelte degli innamorati, anche a tavola: una cena romantica quest’anno, sarà preparata a casa dalla metà degli intervistati per contenere i costi.

È quanto emerge da un sondaggio online anonimo che Confesercenti ha predisposto per intercettare le intenzioni e le previsioni di spesa dei Padovani in vista di venerdì 14 febbraio.

Chi celebra

A festeggiare è il 43,6%. Un dato rilevante riguarda coloro che, pur avendo un partner, scelgono di non celebrare la festa più romantica dell’anno (39,79%). Infine, l’11,7% non festeggia perché è ancora alla ricerca dell’anima gemella.

Come si festeggia

La cena si conferma ancora una volta la scelta preferita per celebrare l’amore, con il 68,1% degli innamorati che opta per un momento conviviale. Di questi, il 50% sceglierà di trascorrere la serata a casa, preparando un menù fatto in casa o ordinando cibo da asporto (4,5%). Il 6,8% opterà per una cena al ristorante, mentre un ulteriore 6,8% preferirà ambienti più informali, come trattorie, pizzerie o pub.

Quanto al budget, il 34,1% dichiara di voler stare su cifre basse, entro i 40 euro. Un altro 31,8% sceglierà un regalo fra i 40 e 80 euro, quasi il 6,8% ha previsto un budget di spesa oltre i 150euro

I regali

I regali. Un’ampia maggioranza (48,4%) non si scambierà alcun regalo. In molti (29%) sceglieranno regali utili o simbolici, non mancheranno i regali più tradizionali: gioielli (1,6%), cioccolatini (3,2%), fiori (11,3%)

Quanto al budget per i regali, il 41,2% dichiara di voler stare su cifre basse, entro i 20 euro. Un altro 32,4% sceglierà un regalo fra i 20 e i 50 euro, quasi il 5,9% ha previsto un budget di spesa oltre i 100 euro e circa 8,8% rientrerà nella soglia dei 100 euro.

Il Presidente di Confesercenti del Veneto Centrale, Nicola Rossi, afferma: “Le previsioni confermano il trend degli ultimi anni: i consumatori sono sempre più attenti al budget e prediligono regali utili. Tuttavia, un segnale positivo è che non vogliono rinunciare alla festa dell’amore. San Valentino mantiene la sua rilevanza, nonostante una parte significativa della popolazione sia ancora in difficoltà a causa dell’inflazione, che ha eroso potere d’acquisto e risparmi. La cena resta il modo preferito per celebrare, ma l’aumento del costo della vita orienta le scelte verso soluzioni casalinghe per contenere le spese. Regalare fiori rimane un gesto di galanteria apprezzato, e per le attività del settore questa ricorrenza rappresenta un appuntamento atteso tutto l’anno.

Rinnovo Accordi SIAE – Nuove tariffe e riduzioni

SIAE, Sezione Accordi Autori,  ha comunicato le nuove Tariffe 2025 (in allegato) per le imprese utilizzatrici di Musica d’ambiente, facendo presente che le stesse sono state incrementate, in riferimento all’indice ISTAT preso a base per l’adeguamento tariffario, dello 0,6%, in misura inferiore al potenziale adeguamento, restando invariati i punti percentuali ad oggi residui, di cui SIAE potrà tener conto per le prossime revisioni tariffarie.

Alle medesime tariffe saranno applicate, come di consueto, le riduzioni che spettano agli associati Confesercenti, semprechè i medesimi rispettino le date di scadenza previste per i pagamenti.

Le riduzioni sono ovviamente correlate all’avvenuto rinnovo degli Accordi/Convenzioni in essere con CONFESERCENTI e/o con le Federazioni di categoria (al momento AIGO, ASSOCAMPING, ASSOHOTEL, FIBA, FIEPET, FISMO).

Detto rinnovo è stato siglato in relazione agli impegni recentemente presi da Confesercenti nei confronti di SIAE, in applicazione del Piano di revisione – a carattere sperimentale – avente lo scopo di assicurare una maggiore correlazione delle riduzioni a forme di collaborazione prestate dall’Associazione.

In particolare, Confesercenti, oltre alla considerazione che le è dovuta in quanto maggiormente rappresentativa delle imprese, essendo firmataria dei CCNL con le Associazioni Sindacali dei datori di lavoro rappresentative a livello nazionale, si è impegnata a collaborare con SIAE mediante: la partecipazione ad attività di negoziazione delle tariffe ed incontri tecnici su criticità applicative di natura generale; la segnalazione di specifiche problematiche territoriali e il tentativo di risoluzione di criticità con i singoli utilizzatori; la pubblicazione sul sito dell’Associazione di una pagina dedicata agli adempimenti connessi alla corretta utilizzazione di opere tutelate.

Confesercenti ha inoltre previsto un “Piano di attività per la promozione della cultura del diritto d’autore, la formazione e l’informazione degli utilizzatori di musica associati, la riorganizzazione del data base degli associati che corrispondono diritti a SIAE”, in relazione al quale sarà realizzata una campagna di comunicazione con inserimento sul sito della Confesercenti di banner, link al sito di SIAE e riferimenti atti a sensibilizzare gli utilizzatori associati sull’esigenza di contribuire alla promozione dell’industria creativa musicale corrispondendo i diritti dovuti, oltre che ad informare sulle modalità con cui l’Associazione presta la propria collaborazione per rendere più semplice l’adempimento degli obblighi a carico degli associati. Il Piano prevede altresì l’organizzazione di iniziative di informazione e formazione sul Diritto d’Autore, sull’utilizzazione di Musica d’Ambiente, la corresponsione dei diritti agli Autori ed Editori, i contenuti degli Accordi di convenzione, le modalità di applicazione del sistema tariffario.

Infine, Confesercenti si è impegnata a prestare a SIAE una garanzia per il mancato pagamento dei compensi per le utilizzazioni di musica d’ambiente da parte dei propri associati, entro determinati massimali (somme che poi ovviamente l’Associazione recupererà presso gli associati che non abbiano assolto gli obblighi di pagamento e abbiano beneficiato della garanzia).

In relazione a tali impegni presi dalla Confederazione, agli associati spetta una riduzione rispetto alle tariffe di base del 27%, dunque maggiore, per la quasi totalità dei soggetti interessati, rispetto alle percentuali di sconto già spettanti in passato.

NUOVO SISTEMA PENALI PER EVENTI ABUSIVI IN VIGORE DALL’1.12.2024

Nel contempo informiamo che SIAE, a partire dal 1° dicembre 2024, ha introdotto nuove clausole negoziali volte a sanzionare l’inadempimento costituito dall’utilizzazione del repertorio amministrato senza la preventiva richiesta di licenza (c.d. utilizzazioni abusive). L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la tutela del lavoro creativo, cercando di contrastare gli indebiti vantaggi ottenuti da coloro che, agendo contra legem, fruiscono delle opere senza corrispondere i proventi dovuti.

Le nuove clausole penali per gli eventi abusivi si applicheranno sia per le utilizzazioni di Musica d’ambiente sia per gli eventi (trattenimenti), e prevedono sia riduzioni per chi effettua tempestivamente il pagamento delle somme dovute sia, viceversa, maggiorazioni correlate al numero di utilizzazioni abusive riscontrate.

Per ogni utilizzazione abusiva constatata, sia per eventi di spettacolo e intrattenimento che per la Musica d’Ambiente, sono dovuti i seguenti importi:

  • Penali: 30% dell’importo dovuto per Diritto d’autore.
  • Spese di istruttoria: importo fisso di € 75,00 (oltre IVA se dovuta) a parziale copertura delle attività di controllo e di recupero del credito.

RIDUZIONI

Sono previste delle riduzioni applicabili solo in caso di constatazione di prima attività abusiva nell’arco di 365 giorni a condizione che il pagamento dell’importo complessivo dovuto sia eseguito entro i seguenti termini.

  • Riduzione dal 30% al 15% in caso di pagamento dell’intero importo dovuto entro 15 giorni

dalla data del controllo.

  • Riduzione dal 30% al 20% in caso di pagamento dell’intero importo dovuto entro 30 giorni

dalla data del controllo.

 

•  Spese di istruttoria

 

  • Riduzione da € 75,00 a € 30,00 in caso di pagamento dell’intero importo dovuto entro 15 giorni dalla data del controllo.
  • Riduzione da € 75,00 a € 50,00 entro 30 giorni dalla data del controllo

PENALI PROGRESSIVE

Solo per gli eventi di spettacolo e trattenimento sono previste penali progressive in caso di più eventi abusivi constatati nell’arco di 365 giorni.

 

Per ogni evento abusivo successivo al primo, l’organizzatore sarà tenuto a corrispondere una

penale progressiva secondo il seguente schema:

  • 50% sul secondo evento abusivo, se per l’evento abusivo precedente è stata applicata una penale del 30% (o 15% o 20% a seconda della data di pagamento) e non sono trascorsi almeno 365 giorni dalla precedente violazione;
  • 100% sul terzo evento abusivo, se per l’evento abusivo precedente è stata applicata una penale del 50% e se nell’arco del periodo di riferimento sono stati constatati complessivamente tre eventi abusivi;
  • 200% sul quarto evento abusivo e successivi, se nell’arco del periodo di riferimento sono stati constatati complessivamente 4 o più eventi abusivi.

Per le altre tipologie di violazioni (ritardo pagamenti, mancata consegna dei programmi, ecc.) si rinvia a quanto previsto dalle condizioni generali di Permesso pubblicate sul sito SIAE (www.siae.it).

 

Offerta turistica. Serve alta formazione, pratica nel territorio e fare rete

A Padova e nella sua provincia il settore turistico sta registrando una crescita significativa, che contribuisce positivamente all’economia locale. Negli ultimi tre anni, secondo i dati principali diffusi dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Padova,  le spese sostenute dai turisti non residenti in Veneto sono aumentate, passando dal 54,7% del 2022 al 61,12% del 2024.

La maggior parte dei consumi si concentra sugli alimentari, ristoranti e articoli di abbigliamento. Rilevanti sono anche i dati degli arrivi e delle presenze: nei primi dieci mesi dell’anno, Padova ha accolto 1.653.401 visitatori, con un totale di 4.417.460 presenze registrate.

Il turismo è un settore che necessita di un approccio scientifico e figure professionali per comprendere le tendenze della domanda in un mercato sempre più globale –  commenta il presidente Nicola RossiCresce il turismo esperienziale, che va dall’enogastronomia alla riscoperta dei territori, dal benessere alla natura agli eventi. Aumenta il desiderio di autenticità, ma anche di personalizzate, cultura e tradizione locale, ambiente. Un tipo di turista attento ad una cucina vera e a nuove destinazioni, interessato alla sostenibilità ambientale.

Poi c’è il turismo del benessere, con il comparto delle terme, che va dalla cura della persona a uno stile di vita più sano. In questo contesto le guide e gli accompagnatori turistici rappresentano un anello fondamentale nella filiera della promozione delle nostre località e delle città d’arte, svolgendo anche un ruolo chiave nel destagionalizzare i flussi turistici e nel valorizzare mete ancora poco conosciute, come piccoli borghi, località rurali e marittime

Ecco che in quest’ottica, il nuovo bando per l’esame di abilitazione delle guide turistiche rappresenta un passo fondamentale per la regolamentazione e la valorizzazione di una professione centrale per il turismo italiano.

“Atteso da oltre un decennio, ci auguriamo  –  continua il presidente Rossi – che questo intervento possa segnare una svolta storica, introducendo un processo rigoroso e strutturato per certificare le competenze e garantire qualità e professionalità. La nostra federazione di settore, Federagit Confesercenti, si schiera a favore dell’attesa pubblicazione del bando, sottolineando l’importanza della misura per il settore. La creazione dell’elenco nazionale delle guide turistiche rappresenta un tassello cruciale nella lotta all’abusivismo di questa categoria, che penalizza i professionisti onesti e impoverisce l’esperienza dei visitatori. Un sistema più regolamentato garantirà non solo un alto livello di professionalità nella divulgazione del nostro patrimonio culturale e artistico, ma anche un’offerta turistica di qualità”.

“Con questa riforma – conclude il presidente – si sancisce finalmente l’importanza del lavoro e il ruolo insostituibile delle guide turistiche nella valorizzazione del patrimonio italiano . L’introduzione di standard formativi omogenei e il riconoscimento delle competenze specialistiche garantiranno un servizio di alta qualità, a tutela dei turisti e dell’intero settore”.

Confesercenti del Veneto centrale si sta preparando per avviare percorsi di specializzazione dedicati alle guide già riconosciute sui temi dell’area storica artistica, enogastronomia, patrimonio religioso e museale. Ma anche su temi trasversali come la comunicazione e l’accoglienza della disabilità; comunicazione per l’infanzia, l’adolescenza e la terza età. Intelligenza artificiale .Non mancheranno percorsi con professionisti e attori per lavorare sull’uso della voce . Prove pratiche e tirocini con guide abilitate. Il tutto nell’ottica di avere professionisti del nostro territorio sempre più formati e preparati .