Boom di turisti in Italia ma la crescita non è uniforme

BIT: ASSOTURISMO-CST, PRESENZE TURISTICHE IN RIPRESA NEL 2023 (+8,1%), MA IL SUD VIAGGIA A VELOCITÀ DIMEZZATA (+4,4%)

Con crescita Mezzogiorno allineata a media nazionale, 2,9 milioni di presenze e 400 milioni di consumi turistici in più

Il turismo italiano torna a correre: secondo le stime di CST per Assoturismo Confesercenti, il 2023 ha chiuso con oltre 445 milioni di presenze, segnando un’accelerazione del +8,1% sull’anno precedente e superando i livelli pre-pandemia. Ma è una ripresa a velocità differenziate: nel Meridione e nelle Isole, infatti, l’incremento delle presenze dovrebbe fermarsi a +4,4%. Un ritmo di crescita sostanzialmente dimezzato rispetto alla media nazionale.

A pesare sulle performance dell’Italia meridionale nell’anno appena trascorso – oltre ai soliti problemi infrastrutturali – il rallentamento della spesa dei turisti italiani, che è stata la vera componente in frenata. Ha pesato, però, anche la ripartenza di alcune importanti mete balneari estere competitor nella zona mediterranea, a partire dall’Egitto. Una combinazione che ha frenato la crescita del mercato turistico di queste regioni, dove la componente interna e il turismo balneare danno un contributo fondamentale alla domanda.

“In questa fase, la crescita delle presenze è essenziale per il comparto – così Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti, dalla BIT di Milano – I bilanci delle imprese sono ancora sotto pressione per gli aumenti dei costi: quelli dell’energia sono ancora più alti dei livelli del 2019, e l’incremento dei tassi di interesse ha avuto un impatto rilevante su un sistema uscito indebitato dal Covid. Sarebbe quindi importante valorizzare le potenzialità di crescita del turismo delle regioni meridionali, che avrebbero un effetto positivo su tutto il sistema economico territoriale: se la performance del Mezzogiorno fosse stata in linea con quella nazionale, avremmo avuto 2,9 milioni di presenze e oltre 400 milioni di consumi turistici in più”.

Fonte: Assoturismo

Sempre attivo lo sportello “INFORMAZIENDA” per le aziende del Comune di Torreglia

Ogni terzo martedì del mese, dalle 9:00 alle 12:00, nella Sala Consiliare del Comune di Torreglia, si tiene lo sportello “Informazienda”, promosso da Confesercenti del Veneto Centrale. Quest’iniziativa offre consulenza gratuita rivolta alle Micro Imprese e alle Piccole Medie Imprese del territorio. Il supporto riguarda vari aspetti, come l’avvio di nuove start-up, l’accesso a crediti agevolati, contributi nazionali/regionali/camerali, garanzie del Fondo Centrale e Microcredito. Questi servizi non comportano costi aggiuntivi per le imprese e non generano introiti per il Comune di Torreglia.

 

 

Accredito per le partite del Calcio Padova per i soci Confesercenti: come richiederlo

Anche quest’anno, grazie all’accordo di partnership che Confesercenti del Veneto Centrale ha sottoscritto con la società Calcio Padova Spa, un associato potrà richiedere l’accredito gratuito per godersi la partita casalinga dei biancoscudati. Richiedendolo con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data della partita, sarà possibile occupare un posto nella tribuna Vecchie Glorie.

 

Per prenotarsi e richiedere informazioni. Mauro Cinefra – Coordinatore Confesercenti – Tel 0498698603 – Mail  m.cinefra@cdvc.it

Il boom del turismo del gelato in Italia

Oltre un cliente su due (il 52%) delle gelaterie delle città d’arte italiane è un turista. E sono oltre 9 milioni i turisti che negli ultimi tre anni hanno partecipato ad una visita guidata in una gelateria artigianale italiana.

Sono questi alcuni dei dati presentati da Assoturismo Confesercenti e Associazione Italiana Gelatieri al Convegno “Gelato e Turismo: una combinazione per lo sviluppo del Made in Italy”, organizzato al SIGEP di Rimini, il Salone dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.

I numeri del settore, che vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100.000 persone, mostrano plasticamente l’appeal che il gelato italiano ha sui turisti, soprattutto quelli stranieri che nel 2023 hanno aumentato la loro spesa per il gelato artigianale in Italia del 13%.

Il viaggio nel gelato artigianale italiano tocca diversi ambiti: cultura, storia e arte. Da sempre, il gelato è emblema dell’evoluzione italiana – commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – Il gelato ha radici profonde, va oltre il semplice consumo: è un’esperienza culturale e turistica, in linea con l’attuale ricerca di autenticità e sostenibilità nel turismo. L’enogastronomia è tra i principali driver che sostengono l’immagine italiana a livello mondiale, insieme alla moda ed al turismo”.

“Questa reputazione positiva è certamente da stimolo nel far considerare il nostro Paese fra le migliori mete per un viaggio a tema enogastronomico, come evidenziato da ricerche recenti. In questo contesto, il gelato occupa un posto di rilievo e le performance artigianali che lo caratterizzano gli consentono di mantenere un appeal molto alto nei confronti soprattutto dei visitatori stranieri. Il turista è informato e vuole fare attività nuove e a contatto con la natura e i prodotti locali con offerte diversificate in un mix fra cultura, divertimento, benessere e cibo”.

“L’Italia – aggiunge Claudio Pica, Segretario Generale AIG e Vicepresidente FIEPET Confesercenti – esprime la propria autenticità anche attraverso l’enogastronomia e oggi possiamo dire che il gelato artigianale italiano è una delle eccellenze italiane nel mondo e segmento strategico della nostra industria agroalimentare”.

“Un prodotto che, grazie alla creatività dei nostri gelatieri e alle imprese del comparto tra produzione, distribuzione e logistica, per la prima volta in Europa ha superato il traguardo di 10 miliardi di euro (+11% sul 2022), con un giro d’affari in netto aumento rispetto ai 9,83 miliardi del 2022. Il gelato, con l’aumento anche dei consumi, diventa protagonista in tutte le stagioni e questo aiuta le tante attività legate al settore del turismo. Un’eccellenza che contribuisce ad accrescere l’attrattività della destinazione e la reputazione delle produzioni locali, creando ricchezza diffusa e nuove opportunità occupazionali per le filiere del turismo e dell’agricoltura”.

Insieme si possono raggiungere risultati importanti e far diventare il gelato il maggior simbolo del Made in Italy nel mondo. I gelatieri italiani, nelle nostre città e nei quartieri, incontrano ogni giorno tantissimi turisti ai quali trasmettono la passione e la cultura italiana. Il gelato, con i suoi gusti, i suoi sapori e i suoi ingredienti, fa parlare direttamente il territorio”, conclude Roberto Leoni, ambasciatore del gelato italiano nel mondo.

L’articolo Sigep: Assoturismo e AIG, da gelato forte appeal per i turisti, soprattutto stranieri. Nelle città d’arte un cliente su due in gelateria è un turista proviene da Confesercenti Nazionale.

 

Fonte: Assoturismo

Tassa di soggiorno nel Comune di Battaglia Terme: in vigore dal primo febbraio

Dal primo febbraio 2024 ai soggiorni nel Comune di Battaglia Terme si applica l’imposta di soggiorno, introdotta con regolamento approvato dal Consiglio comunale n. 8 del 27/04/2023. Il soggetto passivo dell’imposta di soggiorno è la persona fisica che, non residente nel Comune di Battaglia Terme, pernotta nelle strutture ricettive. I soggetti sono tenuti a versare l’imposta al gestore della struttura ricettiva presso la quale sono ospitati.  L’imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive di qualunque tipo, ubicate nel territorio del Comune di Battaglia Terme, fino a un massimo di 7 pernottamenti consecutivi. Il gettito dell’imposta di soggiorno è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. L’imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento e può essere graduata con riferimento alla tipologia e classificazione delle strutture ricettive definite dalla normativa regionale, tenendo conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno.

Sono esentati:

  1. Minori entro il decimo anno di età;
  2. Gli iscritti all’anagrafe dei residenti del Comune di Battaglia Terme;
  3. Coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie, in ragione di un accompagnatore per paziente
  4. Gli appartenenti agli organismi di volontariato quali Croce Rossa, Croce Verde, Protezione Civile in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale o per fronteggiare emergenze e calamità;
  5. Il personale appartenente alle Forze Armate e alle forze dell’Ordine, incluso il personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che soggiornano per esigenze di servizio;
  6. Le persone diversamente abili non autosufficienti o la cui condizione di disabilità sia evidente e/o certificata ai sensi della vigente normativa italiana e di analoghe disposizioni dei Paesi di provenienza per i cittadini stranieri;
  7. Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti

Per maggiori informazioni: Regolamento completo

Moduli e allegati: Comune di Battaglia Terme

 

«Carta della cultura giovani» e della «Carta del merito»: richiesta e utilizzo

Il decreto 225 della Gazzetta Ufficiale spiega come richiedere e utilizzare i seguenti bonus, riservati ai giovani.  La “Carta della cultura giovani” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35.000 euro.  La “Carta del merito” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode. 

Entrambe dell’ammontare di 500€, le Carte possono essere usate per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo; per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; per musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisivaCon le Carte è anche possibile acquistare anche titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali. Il credito può essere usato, inoltre, per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere. Sono esclusi i videogiochi e gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

L’informativa completa per chi intende richiederla e per gli esercenti che vogliono partecipare al progetto: Informativa Carte

Assotabaccai: lista delle variazioni del prezzo dei tabacchi dal 2 febbraio 2024

Alleghiamo la lista con le modifiche dei prezzi dei tabacchi, in vigore dal 2 febbraio 2024.

LISTA COMPLETA – Modifiche prezzo tabacchi

Colazioni, pranzi e aperitivi: i turisti in Italia aumentano e danno una spinta ai consumi nei pubblici esercizi

Cultura, natura e… buona tavola. La ripresa del turismo estero dà una spinta anche ai consumi nei pubblici esercizi. Nell’anno da poco concluso, gli oltre 65 milioni di stranieri che hanno visitato il nostro Paese hanno speso in media oltre 212 euro a persona in colazioni, pranzi, cene e aperitivi, per un totale di oltre 13,8 miliardi di euro, l’ammontare più alto dal 2019. A stimarlo è Fiepet, l’associazione dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti, sulla base di elaborazioni su dati del CER e del Centro Studi Turistici di Firenze.

Continua a leggere

Due tipologie di contributi all’editoria: come e quando richiederli

Il Dipartimento per l’Editoria (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha reso note le modalità per la richiesta da parte delle edicole dei contributi previsti agli articoli 2 e 4 del Dpcm 10 agosto 2023.

 

I contributi sono divisi in due tipologie:

1) fino ad un massimo di 2000 € per punto vendita, a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023:

a) realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici;

b) apertura domenicale pari almeno al 50 per cento delle domeniche su base annua;

c) fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;

d) attivazione di uno o più punti vendita addizionali

 

2) contributo, pari al 50 per cento delle spese sostenute nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023, al netto dell’IVA ove prevista, con riferimento alle seguenti voci di spesa:

a) Imposta municipale unica – IMU;

b) Tassa per i servizi indivisibili – TASI;

c) Canone per l’occupazione del suolo pubblico – COSAP;

d) Tassa per l’occupazione del suolo pubblico – TOSAP (ove istituita dalle amministrazioni proprietarie delle aree, in alternativa al COSAP).

e) Tassa sui rifiuti – TARI;

f) Spese per canoni di locazione

g) Spese per i servizi di fornitura di energia elettrica;

h) Spese per i servizi telefonici e di collegamento a Internet.

 

In entrambi i casi le agevolazioni previste sono concesse nei limiti di cui al regolamento (UE) n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.

 

Le domande per le richieste dei contributi dovranno essere proposte in via telematica attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it :

1) dall’8 febbraio 2024 (ore 10.00) all’8 marzo 2024 (ore 17.00) per il primo tipo  ovvero, per il contributo per il sostegno alle edicole di cui all’articolo 2, comma 1 del D.P.C.M. 10 agosto 2023.

2) dal 15 marzo 2024 (ore 10.00) al 15 aprile 2024 (ore 17.00) per il secondo tipo, ovvero contributo per il sostegno alle edicole di cui all’articolo 2, comma 2.

 

I punti vendita interessati possono fare entrambe le richieste di contributo.

 

Per informazioni: Mauro Cinefra – Confesercenti del Veneto Centrale

Tel +39 049 8698603 / +39 347 4110403

Il ruolo cruciale della formazione: prende avvio a marzo il corso per agenti d’affari in mediazione

Diego Stragliotto, Presidente dell’ANAMA Confesercenti del Veneto Centrale, il Sindacato rappresentativo su scala Nazionale di categoria dei Mediatori Immobiliari, che sul territorio Vicentino sta sviluppando sempre di più, negli ultimi anni, la sua base associativa degli Agenti Immobiliari attivi, fornendo loro una serie di interessanti servizi tra cui aggiornamenti, corsi di formazione e strumenti dedicati alla professione.

Il ruolo degli agenti immobiliari è cruciale nel facilitare transazioni immobiliari di successo e nella costruzione di rapporti fiduciari con i clienti. Riconosciamo la necessità di elevare gli standard professionali nel settore e sosteniamo senza riserve la formazione professionale come chiave per raggiungere questo obiettivo. La figura fondamentale nelle transazioni a tutela dei clienti, dei consumatori e del mercato rimane l’agente immobiliare, continua Stragliotto. Nessuna piattaforma online o motore di ricerca potrà mai sostituire la conoscenza, la competenza, la professionalità, l’empatia e la capacità negoziale di un operatore”.

In risposta a questa esigenza, l’ANAMA sta attivando iniziative formative, mirate a fornire agli aspiranti agenti immobiliari le competenze necessarie per eccellere nel loro ruolo. Il presidente Stragliotto sottolinea l’importanza di una formazione che abbracci aspetti cruciali come la conoscenza delle normative locali, le competenze di mediazione, la gestione delle trattative e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore.

“Invitiamo coloro che desiderano intraprendere la professione di agente immobiliare a impegnarsi in percorsi formativi seri e completi”, dichiara il presidente. “Una formazione adeguata non solo migliorerà le loro competenze, ma contribuirà anche a costruire una reputazione positiva per l’intera categoria.”

A marzo abbiamo in programma il corso professionale per “Agenti d’Affari in Mediazione” che prevede 116 ore di formazione e si terrà sia in presenza presso la sede di Confesercenti Vicenza (Via Zampieri 19) che online. Nello specifico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18 .00, in presenza e mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, online.
Le 116 ore di formazione sono suddivise, nello specifico, in queste sezioni: parte specifica per il settore immobiliare (50 ore), nozioni di diritto civile (30 ore), nozioni sulla professione (18 ore), nozioni di diritto tributario (18 ore). Ricordiamo inoltre che per i cittadini stranieri l’iscrizione è subordinata alla presentazione di un attestato di lingua italiana di livello A2 certificato dall’Università di Siena, Perugia, Roma, Società Dante Alighieri oppure di un titolo di studio italiano. Riceveranno l’attestato di frequenza solo i candidati che parteciperanno almeno all’85% delle ore previste. Il corso si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni Area formazione
Manuela Concas TEL 049 8698618 – m.concas@cdvc.it