NEI LOCALI PER PROMUOVERE IL BERE RESPONSABILE

Parte la campagna di sensibilizzazione al bere responsabile promossa da Diago in collaborazione con Confesercenti del Veneto Centrale e Fiepet a Padova.
Ai Navigli di Padova e in alcuni dei principali locali serali del centro storico arriva STAY YOURSELF: la campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole. 
Si tratta di una campagna che si rivolge, in particolar modo, ai giovani consumatori (18 – 26 anni).

Nel mese di ottobre, nelle serate di venerdì 5, sabato 6, presso i locali dei Navigli e venerdì 12 e sabato 13 in alcuni locali selezionati del centro storico, Stay Yourself incontrerà i ragazzi di Padova. Qui uno staff appositamente formato avvicinerà i giovani e proporrà loro una serie di attività ludico – educative.
Si tratta di attività volte a sensibilizzare sul consumo informato e responsabile delle bevande alcoliche incluse le circostanze nella quali occorrerebbe asternersi da qualunque consumo di alcol.

GIOCHI PER INFORMARE

Tra i giochi, realizzati con linguaggi e grafiche di forte appeal, ci sarà DrinkIQ, un quiz che misura il proprio livello di conoscenza dell’alcol e delle problematiche ad esso correlate. Pong Game, invece, è un gioco interattivo che testa destrezza e riflessi. Coerentemente con gli obiettivi della campagna, tali attività avvantaggeranno quanti decideranno di bere responsabilmente o non bere affatto. In palio, per i vincitori, t-shirt e bottigliette d’acqua.
Se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile tenendo presente alcuni consigli dell’iniziativa che si ripete per il secondo anno in Italia. Un panino e un bicchiere d’acqua aiutano ad assimilare più gradualmente l’alcol e possono “salvare la serata”. Importante ricordare sempre di non bere a stomaco vuoto, di intervallare il consumo di bevande alcoliche con dell’acqua e, a turno, astenersi da qualunque consumo di alcol prestandosi come guidatore designato per il proprio gruppo di amici.

L’iniziativa è promossa da Diageo, leader nel settore delle bevande alcoliche, in collaborazione con Confesercenti del Veneto Centrale e Fiepet Confesercenti.

GLI INTERVENTI

Nicola Rossi, Presidente Confesercenti del Veneto Centrale, a sostegno dell’iniziativa, afferma che: “la problematica dell’abuso di alcol non si risolve con il proibizionismo; anzi lo stesso incita a trasgredire. E’ invece necessaria una campagna di educazione mirata alla consapevolezza dei danni senza passare dai divieti. Confesercenti, da sempre impegnata in queste tematiche di sensibilizzazione,  ha più volte promosso campagne a favore del bere responsabile.  Ribadiamo che il ruolo della Fiepet Confesercenti, associazione di categoria di rappresentanza dei pubblici esercizi, è quello di aiutare a diffondere la cultura del buon bere e di schierarsi contro l’abuso delle sostanze alcoliche, rispettando le molte normative già esistenti. Chiaro che l’impegno deve essere comune a tutti: famiglie, scuola, addetti alla vendita ed alla somministrazione delle bevande alcoliche.”

Penelope Kourkafa Amministratore Delegato Diageo Italia, in merito alla campagna, dice: “Stay Yourself si propone di sensibilizzare i consumatori al consumo consapevole e, pertanto, moderato e responsabile delle bevande alcoliche. L’assunzione di responsabilità, la consapevolezza rappresentano conquiste individuali, ma senza dubbio, i produttori e gli operatori del settore possono giocare un ruolo importante nel diffondere maggiore informazioni e consapevolezza presso i consumatori in particolare quelli più giovani. Per questo motivo” – ha continuato Penelope Kourkafa – “siamo particolarmente lieti della collaborazione con Confesercenti Padova e con i locali padovani”.

VENERDì 5 e SABATO 6 OTTOBRE
A partire dalle ore 22.00
Navigli Padovani

VENERDì 12 OTTOBRE
A partire dalle ore 20.00
Barcode
Marlè
Hendrix

SABATO 13 OTTOBRE
A partire dalle ore 20.00
L’Ombra della Piazza
Bamboo Café