LAVORO NERO? MEGLIO NON RISCHIARE

La legge di bilancio 2019 all’art 1 ha introdotto due misure volte al rafforzamento dell’attività di contrasto del fenomeno del lavoro irregolare. A comunicarlo è l’area Lavoro della Confesercenti del Veneto centrale in una nota a tutti i propri associati.

La prima consiste in un aumento del 20% delle sanzioni per chi ha alle proprie dipendenze lavoratori senza regolare assunzione e per chi non sia in regola con le norme previste in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre è previsto un aumento ulteriore di altri 20 punti percentuali per chi, nei tre anni precedenti, abbia ricevuto sanzioni penali o amministrative per le stesse violazioni.
La seconda, invece, consiste nell’assunzione, da parte della Pubblica Amministrazione, nell’arco del triennio 2019-2021 di 930 nuovi ispettori a tempo indeterminato.

Il risultato di questo provvedimento sarà una più aspra serie di sanzioni e un controllo sempre più presente per le aziende con dipendenti.

Come Associazione ci impegniamo ad incrementare il dialogo con gli Istituti Ispettivi per essere sempre più preparati sulla materia. Il nostro obiettivo è di  informare correttamente i nostri clienti e per dirigerli verso la soluzione più vantaggiosa e idonea. L’assoluzione si è anche dotata di strumenti legali per una tutela sempre più forte per le proprie aziende.