Il folpo sta partendo – Un percorso storico-gastronomico verso la centenaria Fiera del Folpo

Parte dal Mercato all’ingrosso del pesce di Chioggia il “Viaggio del Folpo” promosso dalla Confratenita del Folpo. Un percorso lungo il mese di ottobre che avrà il suo culmine dal 19 al 23 con la centenaria Fiera del Folpo.
 
Venerdì 6 ottobre alle 15.00 si parte per il viaggio del folpo verso Noventa Padovana con l’evento “Il folpo sta partendo” con la partecipazione della Confraternita all’asta del pesce di Chioggia, un evento unico dal sapore d’altri tempi, con le proposte che vengono fatte ancora all’orecchio.
 
Chioggia – Padova è da secoli un asse fondamentale per il commercio veneto, lungo i corsi d’acqua le merci si sono mosse in maniera importante, e ancora oggi è una direttrice strategica, a portarne testimonianza forte saranno i rappresentanti di Confesercenti Maurizio Franceschi, direttore Veneto, Alvise Canniello, direttore di Venezia e Rovigo e Flavio Convento vice Presidente Confesercenti del Veneto Centrale.

“Grazie all’accoglienza generosa del Direttore del Mercato del pesce Vincenzo Viapiano abbiamo potuto organizzare questo prezioso evento celebrativo – racconta Cristian Bisato, Gran Maestro della Confraternita del Folpo – un’occasione per assistere ad un evento unico come l’asta del pesce e per noi un’occasione per ritornare alle nostre origini e ringraziare i pescatori e Chioggia per il prezioso lavoro di custodi del mare che ogni giorno svolgono.”
“Simbolicamente acquisteremo i folpi per i prossimi eventi ma questa volta restituiremo anche qualcosa – precisa Bisato – faremo un momento di festa insieme in cui condivideremo quello che il folpo è diventato nel nostro territorio, infatti insieme al nostro burger gourmet tentacolare (realizzato dalla chef Alessandro Conte del progetto Vagabondare con stile), assaggeremo prodotti nati per rappresentare la tradizione come l’Amaro del Folpo ideato e prodotto dal commerciante tentacolare per antonomasia Luca Pasin, le birre Artigianali nate dalla collaborazione con due birrifici del territorio, la Tentacolare (San Gabriel) e Acqua del folpo (Hype) e il nuovissimo dolce del folpo prodotto dalla rinomata Pasticceria Estense di Padova”.
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