Il corso di “FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI – FGL” è obbligatorio per ogni azienda di qualsiasi settore, in cui sia presente almeno un lavoratore. Essa costituisce una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
La formazione sulla salute e sicurezza del lavoro deve essere organizzata ed erogata in conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. 81/08 e, nello specifico, dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Quest’ultimo ha delineato un percorso formativo in materia di salute e sicurezza del lavoro costituito da due moduli per quanto riguarda il rischio basso:
Modulo di “formazione generale” sulla sicurezza, di durata pari a 4 ore + Modulo di “formazione specifica” di durata pari a 4 ore, sulla salute e sicurezza per lavoratori, che affronta i rischi dell’attività lavorativa, le procedure di lavoro, anche in situazioni di emergenza.
Il corso BASE, quindi, di 8 ore si svolgerà presso la Confesercenti di Padova in data 9 e 16 marzo 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. L’aggiornamento poi, è previsto ogni 5 anni con durata 6 ore.
Per le iscrizioni occorre compilare ed inviare la scheda qui allegata e il modulo privacy via mail a m.concas@cdvc.it entro il 7 Marzo 2022.
Il pagamento dovrà essere fatto il giorno 9 marzo prima dell’inizio del corso.
Si ricorda che, data l’importanza del suddetto corso e i posti contingentati causa emergenza Covid che stiamo vivendo, le iscrizioni saranno ritenute valide rispettando l’ordine di arrivo delle schede di adesione. E’ richiesto il green pass rafforzato.