Normativa HACCP Autocontrollo alimentare
Chiunque lavori nel settore alimentare, indipendentemente dalla mansione svolta deve essere informato e formato sulle regole ed i principi dell’HACCP “in analisi dei rischi e punti critici di controllo” degli alimenti.
Il primo sistema di controllo dei punti critici di controllo venne inventato negli anni ‘60 in America per garantire dei pasti controllati, salubri e sicuri agli astronauti in missione per la NASA.
Successivamente fu disposto l’obbligo di adottare questo sistema in tutte le aziende del settore alimentare. La prima normativa è arrivata nei primi anni ‘90 con la Direttiva 1993/43/CEE, che è stata recepita in Italia con il D.Lgs 155/1997, che rendeva l’HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare.
Si tratta di un insieme di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti prevenendo i rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, concentrandosi sui punti critici di controllo, cioè ogni fase o procedura del ciclo produttivo e operativo dell’alimento che può essere monitorato e controllato periodicamente allo scopo di eliminare o quanto meno ridurre i rischi relativi alla salubrità e alla sicurezza di un prodotto alimentare.
Per adempiere a questa normativa é obbligatorio redigere un piano HACCP “autocontrollo alimentare” all’interno del quale si vanno a descrivere tutte le procedure operative e produttive attuate dall’operatore alimentare per garantire la salubrità degli alimenti, la descrizione dei luoghi di lavoro, le macchine e le attrezzature. Il documento va verificato periodicamente e, in caso di variazioni strutturali dei locali o in presenza di nuove procedure operative o produttive, va rifatto.
Oltre al piano di autocontrollo ogni lavoratore che opera con gli alimenti dee possedere certi requisiti fondamentali pertanto è necessario conseguire una certificazione che attesti la loro preparazione in materia di sicurezza e igiene alimentare frequentando un corso di formazione specifico.
Per info e iscrizioni
Manuela Concas
049 8698618 – m.concas@cdvc.it