Distretto Sotto le Stelle, dal 3 al 18 settembre eventi in quattro Comuni
Dal 3 al 18 settembre, dopo il debutto dello scorso anno, tornano in una veste molto più importante gli eventi di “Distretto Sotto le Stelle”, organizzati a Veggiano, Rubano, Mestrino e Grisignano nell’ambito del Distretto regionale del Commercio “Le Statali dello Street Commerce.
Un lavoro di squadra
Quattro Amministrazioni Comunali e le Associazioni di Categoria di due Province (Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Camera di Commercio, Cescot) fanno dunque squadra per promuovere il commercio locale e offrire una rassegna di eventi nelle piazze e nelle vie adiacenti l’ex Strada Statale tra Padova e Vicenza. Non solo un importante asse viario di passaggio, ma una direttrice lungo la quale sorgono quattro centri vitali che vale la pena riscoprire. Vantano infatti una ricchissima offerta commerciale, proposte culturali, occasioni di spettacolo e intrattenimento. Si comincia da venerdì 3 settembre a Veggiano: a partire dalle 20.30 la splendida nuova biblioteca e centro culturale Biblioo, operativa già da un anno, potrà finalmente ospitare la cerimonia di inaugurazione ufficiale, seguita dallo spettacolo musicale Piano Sky del Cardinali Group.
La settimana successiva gli eventi faranno tappa a Grisignano e Rubano
A Grisignano, nel weekend che tradizionalmente avrebbe rappresentato il “clou” dell’Antica Fiera del Soco, ci saranno tre serate di spettacoli in Piazza Europa, con inizio alle 21: venerdì 10 settembre una sfilata di moda con musica, spettacolo, degustazioni e l’offerta commerciale delle Botteghe del Soco; sabato 11 serata musicale con il gruppo Evolution 80; domenica 12 la commedia brillante “Te rangito o feto da solo?” con Lanfranco Fossà. Nelle giornate di sabato e domenica, nello spirito tipico del Soco, i commercianti locali potranno esporre i loro prodotti con banchi all’aperto nel centro del paese, offrendo gli sconti speciali dello “Sbaracco”.
Ci saranno ovviamente alcuni punti food&drink gestiti dalle associazioni con posti all’aperto, altri spettacoli, laboratori didattici, sfilate di auto storiche e non mancherà il Luna Park, che rimarrà attivo anche nelle serate di lunedì 13 e martedì 14. Sabato e domenica si terrà anche il primo Meeting del Volontariato, con circa 50 associazioni dalle province di Padova, Vicenza e Venezia.
11 settembre serata del Commercio
Anche Rubano per sabato 11 settembre proporrà una Serata del Commercio, con negozi e gazebo aperti dalle 19 alle 24 e la possibilità di degustazioni di prodotti locali. Contemporaneamente a Sarmeola, davanti alla biblioteca, si terrà il Rubano Street Show: un Festival di Artisti di Strada che da venerdì 10 a domenica 12 vedrà alternarsi clown, giocolieri, acrobati e burattinai.
La chiusura di “Distretto Sotto le Stelle” è affidata a Mestrino: sabato 18 settembre si partirà con l’aperitivo musicale alle 18, per proseguire alle 20.45 con la Sfilata di Moda e Spettacolo in Piazza IV Novembre presentata da Jessica Dal Bò, finalista a Miss Mondo 2014, con la partecipazione di tutte le attività locali.