Dichiarazione Imposta di Soggiorno – Obbligo dichiarazione annuale
Con le modifiche apportate dal Decreto Legge 34/2020 alla normativa precedente, il legislatore ha introdotto l’obbligo di presentare una dichiarazione annuale. Sono tenuti sia le strutture ricettive, che le locazioni brevi.
Il soggetto tenuto alla presentazione è il gestore titolare della struttura ricettiva o se diverso, nel rappresentante legale, rappresentante fiscale di soggetto non residente, curatore fallimentare, erede, mediatore, ecc.
E’ una dichiarazione da trasmettere esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate.La dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2020 e la dichiarazione concernente l’anno d’imposta 2021 dovranno essere presentate entro la data del 30 giugno 2022.
Con questa dichiarazione il gestore è tenuto a dichiarare per ciascuna struttura ricettiva gestita e per ciascun trimestre:
- l’imposta (la tariffa dell’imposta di soggiorno) applicata;
- il numero di presenze a tariffa ordinaria, ridotta ed esenti;
- l’importo complessivo versato al comune per l’anno di riferimento.
La trasmissione della dichiarazione può avvenire autonomamente o avvalendosi di intermediari come individuati dalla normativa.
L’omessa o infedele dichiarazione, comporta una sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100% al 200% dell’importo dovuto.
Per i soci Aigo/Confesercenti l’invio dei modelli precompilati avrà un costo di euro 70 più Iva.
Per i non soci l’invio dei modelli precompilati avrà un costo di euro 140 più Iva.
Il servizio verrà effettuato dal 15 al 29 giugno.
Per prenotare l’appuntamento per l’invio delle dichiarazioni potete contattare Confesercenti del Veneto Centrale – Mauro Cinefra al numero 0498698603 da martedì 14 giugno.
N.B. E’ necessario dotarsi di SPID, o firma digitale CNS.