Convenzione Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è un ente sanitario che opera per la salute pubblica effettuando ricerca ed erogando servizi negli ambiti della salute animale e della sicurezza alimentare.
L’IZSVe è competente per la Regione del Veneto, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. La sede centrale si trova a Legnaro, in provincia di Padova. L’ente ha inoltre 10 laboratori territoriali distribuiti in diverse province del territorio di competenza.
Tra le varie attività, l’IZSVe effettua analisi in autocontrollo a favore di operatori del settore alimentare privati e fornisce un supporto tecnico-scientifico al miglioramento delle produzioni alimentari e alla valorizzazione delle produzioni locali tipiche attraverso le seguenti attività e servizi:
- Esecuzione di esami e analisi microbiologiche per l’autocontrollo sugli alimenti di origine animale e vegetale.
- Studio, sperimentazione di tecnologie innovative per migliorare la conservazione degli alimenti.
- Esecuzione di studi di valutazione del rischio alimentare anche con l’organizzazione di challenge test e l’impiego della cucina sperimentale.
- Esecuzione di analisi di chimica sperimentale per l’autocontrollo con metodi innovativi in grado di fornire dati quantitativi per parametri merceologici, nutrizionali e sanitari veloci, sicuri e a costi contenuti.
L’IZSVe fornisce inoltre supporto alle aziende alimentari attraverso consulenza, elaborazione di piani di autocontrollo e attività di formazione sulla sicurezza alimentare.
Per informazioni contattare il nostro ufficio area ambiente:
Manuela Concas