CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA DEI NEGOZI A PADOVA
A seguito della grave ondata di criminalità contro le attività commerciali e i pubblici esercizi negli ultimi due mesi, il Comune ha varato il progetto “Negozi Sicuri.
Si tratta di una misura emersa a seguito di diversi incontri, che ci hanno visto protagonisti nel chiedere degli interventi immediati a favore dei commercianti.
In sintesi è previsto un contributo pari al 50% per l’acquisto e l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza. La presentazione delle domande sarà possibile dall’8 ottobre al 14 dicembre 2018.
L’erogazione è destinata ai locali del Comune di Padova, che, a partire dall’1 agosto 2018, hanno proceduto all’installazione di sistemi di sicurezza passiva.
Il contributo è pari al 50% dell’importo sostenuto. La spesa minima deve essere di 500 euro (Iva esclusa) e il contributo massimo erogabile è di 2000 euro (Iva esclusa).
Tipologia di impianti ammessi
Il contributo può essere chiesto per i seguenti sistemi innovativi di sicurezza:
- sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione, anche con allarme acustico;
dispositivi antirapina consentiti dalle normative vigenti; - blindature;
- serrande e saracinesche;
- vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate;
- dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna.
Quindi sono ammissibili solo impianti o sistemi nuovi di fabbrica, installati secondo le normative vigenti in materia e identificabili come dispositivi di sicurezza dalla descrizione delle fatture.
Per informazioni e compilazione della pratica rivolgersi all’Ufficio Commercio di Confesercenti Mauro 0498698603 Silvia 0498698646.
Potete leggere tutto l’argomento nel sito del Comune di Padova