Bonus Fiere: dal 9 settembre è possibile inviare la domanda

Il 22 agosto scorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico contenente le modalità e i termini di rilascio del c.d. Buono Fiere, relativo al rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.

Il bonus può essere richiesto una sola volta ed è valido per la partecipazione a più manifestazioni fieristiche. Il rimborso riguarda tutte le spese strettamente inerenti alla partecipazione all’evento come l’affitto, gli allestimenti degli spazi espositivi, i servizi per le attività promozionali e di trasporto, il noleggio di impianti, l’impiego del personale.

É prenotabile dalle imprese a partire dalle ore 10:00 del 9 settembre e sarà valido fino al 30 novembre 2022 (termine entro cui i beneficiari dovranno richiedere il rimborso spese). La presentazione delle richieste di rimborso dovrà avvenire seguendo la procedura messa a disposizione dal Ministero sul sito https://www.mise.gov.it/index.php/it/.

Le imprese potranno inoltre effettuare, già a partire dalle ore 10:00 del 7 settembre, delle verifiche preliminari sul possesso o meno dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie per l’invio della domanda di prenotazione del buono, fissata al 9 settembre.

Per avere maggiori informazioni riguardo al rimborso e gli eventi fieristici in programma in Italia, è possibile consultare il sito del Ministero e il calendario fieristico nazionale.