Bell’Italia, dal 29 ottobre all’1 novembre. Polpette e birra alla zucca regine della manifestazione
Torna, dal 29 ottobre all’1 novembre, una delle manifestazioni più attese a Vicenza: Bell’Italia, la fiera dove conoscere ed acquistare le specialità eno-agro-alimentari della penisola. Protagoniste dell’edizione di quest’anno saranno le polpette e la birra alla zucca.
In piazza dei Signori dal 29 ottobre all’1 novembre
“Bell’Italia” è una manifestazione ghiotta che dà l’occasione di conoscere ed acquistare le specialità eno-agro-alimentari della penisola. La quarta edizione della mostra-mercato dei prodotti regionali italiani si terrà in piazza dei Signori da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre, dalle 9 alle 21. L’iniziativa è organizzata da Confesercenti del Veneto Centrale e Explicom, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e al turismo del Comune di Vicenza. Molti espositori di aziende della tradizione culinaria italiana, accuratamente selezionate, esporranno il meglio delle loro produzioni.
L’iniziativa è stata presentata ieri in Loggia del Capitaniato dall‘assessore al turismo e alle attività produttive Silvio Giovine, dal presidente di Confesercenti Vicenza Flavio Convento con il presidente della sezione Centro Storico Martino Roviaro, Davide Berton e Sara Cucco di Explicom.
Un’iniziative che valorizza i prodotti locali
“Ospitiamo con piacere ancora una volta Bell’Italia – dichiara l’assessore alle attività produttive e al turismo Silvio Giovine -, un’iniziativa apprezzata dal pubblico perché valorizza i prodotti locali, regionali e italiani offrendo prodotti di qualità. Le manifestazioni che valorizzano il territorio con la vendita e la degustazione di prodotti gastronomici sono sempre molto apprezzaye. Quest’anno la regina sarà la polpetta in varie declinazioni, una novità particolarmente gustosa. Naturalmente organizzatori ed espositori osserveranno tutte le norme anticovid”.
“Bell’Italia è una manifestazione che offre alla città di Vicenza l’occasione per attrarre visitatori in centro storico – sottolinea il presidente di Confesercenti Centro Storico di Vicenza Martino Roviaro -. Siamo felici di accogliere persone che oltre a gustare ottimi prodotti troveranno la maggior parte delle attività commerciali aperte, disponibili ad accogliere con cura e professionalità i clienti”.
La tappa autunnale di Bell’Italia a Vicenza quest’anno si arricchisce di una golosa sorpresa: tantissime polpette da gustare calde accompagnate da una specialissima birra alla zucca creata appositamente per l’occasione. A cimentarsi in questa golosa impresa sarà il team Venezia chef che dal 2012 riunisce cuochi e pasticceri con l’intento comune di promuovere l’enogastronomia veneta.
Birra alla zucca e quattro tipi di polpette
In collaborazione con Bell’Italia e utilizzando materia prima di altissima qualità che contraddistingue l’ormai noto marchio. Gli chef faranno gustare quattro differenti tipi di polpette: polpette di carne, di tonno, e al pistacchio (dalla Sicilia). E ancora: polpette alla mortadella (dall’Emilia Romagna) e polpette di riso con la zucca di Chioggia.
Bell’Italia è l’evento che da molti anni porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose si colorano con espositori che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati.
L’inaugurazione si terrà in piazza dei Signori, accanto alla Loggia del Capitaniato, venerdì 29 ottobre alle 11.30. Saranno presenti l’assessore Silvio Giovine, il presidente di Confesercenti Vicenza Flavio Convento con il presidente della sezione Centro Storico Martino Roviaro, Davide Berton e Sara Cucco di Explicom.