Bando a favore delle imprese del commercio e dei servizi per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia urbana

Segnaliamo il presente Bando, con cui l’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina intende favorire la riqualificazione dei luoghi di esercizio delle attività commerciali, anche al fine di migliorare il decoro urbano, stimolare l’introduzione di tecnologie innovative e l’attuazione di processi innovativi.

Intende inoltre sostenere la riapertura dei negozi sfitti, nonché l’insediamento e lo sviluppo di nuove attività commerciali, con un’attenzione particolare alle imprese condotte da giovani ovvero femminili.

A chi è rivolto:

Il bando è destinato alle imprese con almeno una sede operativa nel territorio del Comune di Isola Vicentina che siano una micro o piccola impresa ossia: a. avere un numero di occupati inferiore a 50 (ULA) b. aver avuto nell’ultimo anno di esercizio un fatturato inferiore a € 10 milioni o alternativamente un totale di bilancio inferiore a € 10 milioni

Entità del contributo:

Il sostegno è riconosciuto in forma di contributo in conto capitale nell’intensità del 50% sulle spese (da un minimo di € 500 ad un massimo di € 6.000) effettivamente e correttamente rendicontate.

Investimenti ammissibili:

Tutte le spese devono essere sostenute, ossia fatturate e pagate interamente, dal 01 gennaio 2022 entro il termine del 30 giugno 2023.

Sono agevolabili spese per investimenti tra € 500 (contributo di € 250) e € 6.000 (contributo di € 3.000).

Le spese ammissibili devono afferire alle seguenti tipologie:

a) Investimenti per la riqualificazione e modernizzazione degli immobili cioè:

– Sistemazione di facciate ed esterni ii. Installazione o sostituzione di vetrine

– Insegne

– Nuovi arredi

–  Tende esterne

– Pergole

– Serramenti esterni

– Strutture temporanee

b) Investimenti in sistemi di sicurezza e antifurto;

c) Investimenti per l’adeguamento dei locali ai requisiti igienico sanitari, di sicurezza ed acustici d) Interventi per l’innovazione e la digitalizzazione (Sviluppo di software evoluti, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, e-commerce, sistemi audio e video avanzati)

e) Web-marketing

f) Infrastrutturazione per la vendita online, organizzazione della logistica, trasporto o consegna a domicilio

g) Spese per la connettività a banda larga con velocità maggiore o uguale a 100 megabit per secondo (non sono ammessi i canoni o abbonamenti ricorrenti, solo le spese di allacciamento)

h) Formazione qualificata sulla comunicazione, marketing, nuove tecnologie o sviluppo sostenibile

Termine e modalità di presentazione delle domande:

Le domande dovranno essere presentate a mezzo PEC dal 15/09/2022 al 15/12/2022.

La domanda dovrà essere compilata con supporto informatico e sottoscritta digitalmente, in formato .pdf o .p7m, oppure con firma olografa allegando il documento d’identità del sottoscrittore.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Agevolazioni:

Chiara Dani 0444/569933 – c.dani@cdvc.it