Attenzione alle truffe on line: mail fraudolente INPS
Con l’avvento delle tecnologie digitali, ci si trova sempre di più spesso nel mirino di truffatori informatici che cercano di sfruttare le nostre vulnerabilità . In particolare, ultimamente ci sono state segnalate dalla categoria dei pensionati, nuove truffe legate a presunte email inviate dall’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
È fondamentale che i pensionati e non solo, siano consapevoli di queste minacce e adottino misure preventive per evitare di cadere vittime di inganni. Le mail fraudolente spesso si presentano con un aspetto professionale e invitano il destinatario a cliccare su link sospetti o a fornire informazioni personali sensibili.
Per proteggersi per prima cosa suggeriamo di essere scettici riguardo alle email non richieste e prestare attenzione a eventuali segnali di truffa, come errori grammaticali o richieste di informazioni sensibili. In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare il proprio consulente oppure direttamente l’INPS tramite i canali ufficiali anziché rispondere alla presunta email.
Nel momento in cui si dovesse riscontrare una mail sospetta, è importante condividere l’informazione con la propria associazione di categoria affinché tutti siano consapevoli di queste truffe e possano adottare le precauzioni necessarie. L’educazione e la consapevolezza sono strumenti fondamentali per contrastare efficacemente le truffe digitali e proteggere il benessere finanziario dei pensionati.
Riportiamo di seguito il link del portale INPS che segnala le mail fasulle
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/dossier/attenzione-alle-truffe/truffe-online–il-phishing.html
Trackbacks & Pingbacks
[…] (Confesercenti Veneto Centrale) […]
I commenti sono chiusi.