Aperte le iscrizioni all’Albo dei locali storici di Padova

Il Comune di Padova, con la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, vuole favorire, con azioni concrete, gli esercizi commerciali e artigianali di tipo tradizionale che costituiscono una preziosa risorsa per la Città, in quanto sono la testimonianza della più nobile tradizione imprenditoriale e commerciale che, fin dalle origini, ha contraddistinto la nostra comunità.
A tale scopo è stato istituito l’Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova, per la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela dei “locali storici” e delle “attività storiche” padovane che hanno più di 40 anni di attività.

 

Con l’istituzione dell’Albo si vuole incoraggiare e sostenere il consolidamento nel tempo delle imprese commerciali e artigianali, e promuoverne l’immagine e la conoscenza entro e fuori i confini comunali.

Gli esercizi sono distinti in due categorie:

  • i “locali storici” nei quali, oltre alla storicità dell’attività, sono ancora presenti specifici elementi relativamente ai locali, agli arredi e alle insegne,
  • le “attività storiche” comunque testimoni della tradizione cittadina e della storia dell’economia padovana.

 

Requisiti per l’iscrizione

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo i pubblici esercizi, i negozi, le attività artigianali o di servizio la cui attività:

  • è esercitata nel Comune di Padova;
  • è esercitata da almeno 40 anni dalla data di prima autorizzazione, indipendentemente da eventuali trasferimenti della titolarità, a condizione che siano mantenute le caratteristiche originarie dell’attività, quali ad esempio la localizzazione e l’insegna;
  • non deve aver subito trasferimenti di sede negli ultimi 40 anni; non sono motivo di esclusione i trasferimenti avvenuti all’interno del centro storico o del medesimo quartiere se l’attività ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari;
  • deve aver mantenuto lo stesso genere merceologico negli ultimi 40 anni; non vengono considerati, come variazioni della merceologia, ampliamenti, riduzioni o aggiornamenti dell’offerta purché attinenti al genere già trattato.

 

Come ogni anno, il termine ultimo per l’invio dei moduli di iscrizione è fissata al 30 settembre. Sei sei un locale storico non ancora iscritto all’Albo del Comune di Padova, rivolgiti a noi!
Ti aiutiamo nella compilazione della modulistica e potrai quindi conoscere da vicino le attività della Fondazione Negozi Storici!

Per informazioni e l’avvio della procedura scrivi a negozistorici@cdvc.it entro e non oltre il 20 settembre 2022.