AL VIA I SALDI INVERNALI 2019

Rispetto al 2018 questa prime ore di saldi stanno sicuramente hanno un andamento migliore.
Impossibile quantificarne un dato percentuale ma (sarà il fatto che nel 2018 la prima giornata dei saldi era di venerdì) quest’anno il sabato agevola i consumatori. Alcune vie commerciali del centro storico di Padova sono state letteralmente prese d’assalto.
A Padova via Roma in alcuni momenti intasata dai consumatori, negozi di intimo, abbigliamento giovane, maglieria quelli preferiti dai saldisti.
Meno intasata via San Fermo con alcuni negozi di ‘firma’ ben frequentati dai consumatori.
Discreti segnali arrivano anche dai negozi dei centri storici della provincia, in primis Piove di Sacco, Cittadella, Este. Buoni segnali arrivano anche dai negozi di moda dei centri commerciali.

I dati

Buonissimo il rapporto tra presenze ed acquisti, almeno 6 persone ogni 10 hanno effettuato un acquisto nel centro storico di Padova.
Dalle prime indicazioni dei commercianti bene intimo, abbigliamento giovane, accessori e maglieria.

La buona partenza dimostra che il fascino dei saldi resiste, commenta Nicola Rossi, impegnato nel consueto percorso nel centro storico di Padova. Un tour per raccogliere le indicazioni dei commercianti, valutare le presenze ed il numero di borsette a testimonianza dell’acquisto.

Nonostante il periodo, nonostante le innumerevoli vendite promozionali e di liquidazione, nonostante tutto, i saldi continuano ad avere fascino. Infatti i cosiddetti ‘saldisti’, cioè quei consumatori che hanno visto da tempo cosa comperare ed hanno aspettato l’apertura dei saldi, continuano ad essere in tanti (7 su dieci secondo l’Osservatorio Confesercenti) .
Sicuramente sta cambiando la scelta dei ‘saldisti’. Fino a qualche anno fa la maggioranza degli acquisti riguardava il capo spalla (vestiti, tailleur, cappotti, calzature) oggi sempre di più verso maglieria, abbigliamento giovane, casual, fashion e di tendenza, intimo (prezzi contenuti).

Previsioni

Le previsioni dell’osservatorio economico della Confesercenti in queste prime ore sembrano essere pienamente confermate.

In provincia di Padova prevediamo un andamento delle vendite quasi come nel 2018. Il valore complessivo delle vendite raggiungerà i 100 milioni di euro continuando Padova ad essere, con Verona, una delle città di riferimento regionale nel settore moda.

Certo non sono più i tempi delle code davanti ai negozi con il servizio di sicurezza che faceva entrare a gruppi i clienti. Ma resta l’interesse dei consumatori anche quelli meno giovani per i saldi. In questa prima mattinata viene confermato che i saldisti sono a  maggioranza con età compresa tra i 25/30 ed i 60 anni lasciando ai giovanissimi la preferenza per altre manifestazioni.