Misure straordinarie per il contenimento dell’inquinamento atmosferico: al via dal primo ottobre

Il primo ottobre entrano in vigore i provvedimenti per la limitazione dell’inquinamento atmosferico approvati dalla Regione Veneto. Le misure straordinarie fanno seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d’Italia, inclusa la Pianura Padana.

Tre livelli di allerta

Anche quest’anno le limitazioni prevedono tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso). Si baseranno sui dati di superamento del valore limite giornaliero di PM10, misurati e/o previsti da Arpav. Il livello di allerta viene comunicato attraverso il bollettino Arpav emesso da quest’anno tre volte a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo.

Tra le importanti differenze rispetto agli scorsi anni troviamo che per la prima volta le misure si applicano non solo nei comuni con più di 30.000 abitanti ma in tutto l’agglomerato. Quindi, nei 19 comuni della provincia che compongono l’agglomerato urbano di Padova.

Blocco dei veicoli euro5 commerciali con allerta rossa

La maggior novità delle nuove misure riguarda il blocco dei veicoli privati e commerciali Euro4 diesel anche a livello di allerta verde. Inoltre il blocco comprende i veicoli Euro 5 privati a livello di allerta arancione e commerciali a livello rosso.

Va però sottolineato che, fino a quando è in vigore lo stato di emergenza per contagio da Covid-19 (attualmente previsto fino al 31/12/2021), il blocco dei veicoli Euro 4 a gasolio, con il livello di allerta VERDE, non viene applicato.

Le limitazioni riguardano anche gli impianti di riscaldamento.

Deroghe per situazioni particolari e pausa natalizia

Sono previste deroghe per situazioni particolari, le cui maggiori novità sono riassunte negli allegati.

I cittadini potranno informarsi sui livelli di allerta attraverso il canale Telegram che aggiorna in tempo reale sui livelli di allerta e il sito istituzionale Padovanet.

Confermata la pausa natalizia dal 18 dicembre al 6 gennaio, ma dal 27 dicembre al 6 gennaio si applicheranno le misure in caso di allerta rossa.

Domeniche ecologiche

Per quanto riguarda le domeniche ecologiche obbligatorie, al momento sono confermate le seguenti date:

  • domenica 17 ottobre
  • domenica 21 novembre
  • domenica 23 gennaio
  • domenica 20 febbraio
  • domenica 20 marzo
  • domenica 24 aprile

 

Scarica qui la classificazione dei veicoli inquinanti

Scarica qui lo schema con le modifiche al provvedimento

Scarica qui lo schema con le misure straordinarie per la qualità dell’aria