FINANZIATI I DISTRETTI DEL COMMERCIO E LE AGGREGAZIONI DI IMPRESE DEL COMMERCIO

Plauso del Presidente Rossi all’ Assessore alle attività Produttivo ed alla struttura dirigente del settore della Regione Veneto.
Esprime la propria soddisfazione il Presidente dei commercianti della Confesercenti Nicola Rossi di fronte alla nota ufficiale che la Giunta della Regione Veneto ha deliberato i due bandi per un importo complessivo di 10 milioni a favore del commercio.
Il primo, fortemente richiesto dai nostri commercianti anche sulla scorta delle esperienze positive precedenti, è di 5 milioni di euro.  Andrà a finanziare interventi delle Amministrazioni Comunali idonei a rilanciare le attività economiche e la competitività delle aree urbane. Fondamentale che viene riconosciuto il ruolo del Manager di Distretto, figura essenziale nella gestione e nello sviluppo delle attività nei distretti del commercio.

I Comuni avranno tempo fino al 15 luglio per presentare le loro idee progettuali.
Contemporaneamente, e non a caso, la Giunta Regionale ha anche stanziato (fondo POR FESR) altri 5 milioni per le aggregazioni tra imprese che intervengono nelle proprie attività con l’obiettivo comune di aumentare la competitività e interattività.
Negli ultimi due mesi, continua Rossi, abbiamo incontrato centinaia di piccole imprese del commercio e dei servizi, in un tour in tutta la provincia con l’iniziativa ‘L ULTIMA CHIAMATA’ sollecitando e costruendo rapporti ed aggregazione in tutto il territorio. E’ una opportunità da non perdere per amministrazioni comunali e piccole imprese.Il prossimo 6 giugno terremo la ‘festa dei distretti del commercio ’ e sarà l’occasione per amministratori e commercianti di confrontarsi e dare concretezza alle aggregazioni già individuate o ancora da costruire.
Ma quali sono i distretti del commercio della Provincia di Padova riconosciuti dalla Regione veneto e che potranno concorrere al bando di 5.milioni. Sono 16 i distretti del commercio riconosciuti dalla Regione nella sola provincia di Padova.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Confesercenti che mira allo sviluppo dei nostri centri urbani e dei nostri centri storici.
La sfida non è solo per gli operatori del commercio ma riguarda i concetti fondamentali di rigenerazione urbana, di sviluppo economico e di qualità della vita nei nostri territori.
A dichiararlo è il Presidente della Confesercenti Nicola Rossi.
È dal 2007, continua Rossi, che con interventi diversi (4 finanziamenti regionali, vari finanziamenti della CCIAA di Padova fino al 2013 e progetti sostenuti dal FSE) che Confesercenti sta stimolando la costituzione di organismi di gestione delle attività economiche operanti nei centri storici della nostra provincia. Il centro urbano vive grazie alle diverse funzioni che in esso vi operano: non solo commercianti ma anche artigiani, esercenti, liberi professionisti, attività di servizio.
Il riconoscimento dei distretti del commercio è in parte anche un riconoscimento al lavoro svolto dalla nostra organizzazione nel Veneto ed a Padova.
I nostri centri storici vanno gestisti come grandi imprese: obiettivi, strategie, un team e un manager che lavorino per conseguirli, una costante verifica dei risultati ottenuti che non può prescindere dalla chiusura di cassa dei nostri commercianti. Più business meno eventi”