STORIE DI BOTTEGHE, ARTE E CULTURA

Raccontare la propria storia sul web, promuoversi attraverso i social, organizzare delle esperienze formative sono solo alcune delle azioni che verranno portate avanti dal progetto A-SPASSO PER BASSANO: Storie di botteghe, arte e cultura. Iniziativa di Confesercenti di Bassano del Grappa, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e la collaborazione del Comune della Città di Bassano del Grappa.

Il progetto nasce per valorizzare a livello culturale e turistico le botteghe storiche della città di Bassano del Grappa . Con l’obiettivo di recuperarne l’eredità imprenditoriale e il fondamentale rapporto con il territorio.
Coinvolgendo le attività storiche, attraverso il racconto delle proprie storie ed organizzando esperienze formative concrete, si vuole valorizzare la memoria storica e la professionalità delle imprese stesse. Imprese che sono una preziosa testimonianza di cultura, tradizione, radicamento del tessuto urbano e nel vissuto quotidiano.

“Il commercio di vicinato si caratterizza spesso per la presenza di botteghe risalenti a tempi lontani. Depositarie di una memoria storica dei luoghi in cui si trovano. Dichiara il Presidente di Confesercenti Bassano, Flavio Convento. Recuperare l’eredità imprenditoriale, il vissuto commerciale ma anche la storia stessa dei luoghi in cui si trovano, diventa un tema prioritario per una città che vuole mantenere un legame forte con le proprie radici.
Per questo motivo è fondamentale stimolare la messa in rete della memoria come preziosa testimonianza di cultura, radicamento nel tessuto urbano, vissuto quotidiano.
Oggi in una situazione di difficoltà economica in cui si trovano le nostre imprese è necessario alzare la motivazione degli imprenditori facendo leva sul lato emozionale del proprio mestiere”.

Storici a Bassano

A Bassano del Grappa esistono 22 botteghe storiche attualmente riconosciute nell’Elenco Regionale dei luoghi storici del commercio. Si partirà da queste per poi estendere il censimento ad altre attività . Fondamentale è avere i 40 anni di attività e possedere almeno un requisito storico di merceologia, o artistico o architettonico.
Nel corso del 2019, inizio 2020, formuleremo degli itinerari urbani studiati con le botteghe stesse e delle guide turistiche. Il fine è narrare e promuovere i brand dei negozi come sinonimo di qualità e passione.

Le fasi del progetto:
VOCI E RACCONTI DI BOTTEGA: Utilizzando lo storytelling al fine di dar voce agli imprenditori, alla loro esperienza e professionalità, condivideremo il loro bagaglio emozionale. Obiettivo: puntare sulla “passione” per il proprio prodotto come chiave del successo, creando sinergie tra i diversi strumenti digitali.
LABORATORI DI CONDIVISIONE E SVILUPPO: Creeremo degli incontri mirati a stimolare la creatività e conoscenza dei nuovi imprenditori attraverso formazione e consulenze personalizzate (social. E-commerce, blog ecc.).
ITINERARI STORICO-CULTURALI-COMMERCIALI: effettueremo una mappatura dei luoghi storici e commerciali della città in collaborazione con l’amministrazione comunale. Formuleremo itinerari urbani creati grazie alla sinergia tra le diverse attività commerciali e luoghi storici della città.