LA MACCHINA DEL CAFFÈ

42 anni e non sentirli.
E’ questo che provano tutti i giorni la sig.ra Carla Anna Filippin e il sig. Luigi Schirato da 42 anni proprietari del Caffè Pigafetta, storico locale sito a Vicenza.
Con passione e dedizione ogni giorno aprono la loro caffetteria in contrà Peschieria 12, a due passi da piazza delle Erbe, suggestiva piazza nel centro storico di Vicenza.
L’aroma che si sente entrando invita a bere una tazzina di caffè.
Le miscele sono molte, pregiate, esotiche alcune provengono dallo Yemen, al profumo di menta, di arancino, per concludere la miscela Pigafetta Top. Per chi non volesse il solito caffè c’è la possibilità di bere un piacevole frappuccino.
Guardando bene all’interno di questo piccolo ma molto accogliente bar, vicino al banco di lavoro vedo una raffinata samovar. Chiedo informazioni sull’utilizzo, la sig.ra Carla Anna spiega, serve per tenere l’acqua calda per il the, per renderlo ancora più gradevole. Poi racconta che utilizzano sola acqua in bottiglia, perché più leggera e permette di avere una bevanda ancora più gustosa.
Luigi Schirato con la modestia che lo distingue, ha appeso su una parete una locandina che indica nel 2016 il bar Pigafetta come una delle 20 migliori caffetterie d’Italia da parte della rivista Dissapore.
Vale la pena visitarla!

Annamaria Cordova