VISITA DI PADOVA SULLE TRACCE MUSICALI DI TARTINI

Visita di Padova con le guide di Confesercenti con l’itinerario musicale dedicato a Giuseppe Tartini.
Giuseppe Tartini è stato un violinista e compositore italiano cittadino della Repubblica di Venezia protagonista di una fiorente stagione musicale a Padova a inizio ‘700.
Perciò a lui sono ispirate le visite guidate tartiniane che vi faranno vivere una Padova differente ancora per 5 sabati (22 settembre, 29 settembre, 6 ottobre, 13 ottobre, 20 ottobre).

Esplorazioni tartiniane: 5 sabati dal 15 settembre

Questa visita di Padova è promossa nell’ambito di TARTINI 2020, il progetto che l’Università di Padova e il Comune di Padova dedicano alla valorizzazione della figura di Giuseppe Tartini. Al progetto collaborano gli “Amici della Musica di Padova” e con le guide Confesercenti e altre associazioni.
Le esplorazioni tartiniane porteranno i visitatori sui passi del grande musicista per conoscere una stagione musicale durante la quale la città di Padova fu uno dei centri musicali più originali d’Europa. Questo grazie a Tartini e ad altre figure di musicisti illustri come F.A. Vallotti, G. Guadagni, G. Ferrandini.
Perciò i partecipanti potranno visitare i luoghi cari a Tartini e i monumenti che lo ricordano: Prato della Valle, Santo,chiesa dei Servi, Chiesa di Santa Caterina. Le visite inizieranno alle ore 15.30 presso la fontana di Prato della Valle e termineranno alla Chiesa di S.Caterina d’Alessandria. Qui, dove è sepolto, si terrà un breve concerto di sue musiche per violino solo.

Per informazioni e prenotazioni (entro le ore 15 del venerdì precedente il sabato scelto)
Amici della Musica di Padova, Via L. Luzzatti 16 b, Padova
info@amicimusicapadova.org  –  telefono 0498756763

Vuoi sapere chi è Giuseppe Tartini? Visita il link di Padovanet . 
Potrai leggere una breve biografia del celeberrimo violinista, compositore e teorico musicale che passò larga parte della sua vita a Padova