Negozi storici: riaprono le iscrizioni all’albo regionale. Confesercenti sostiene il commercio di tradizione e innovazione

Il Veneto si conferma una regione ricca di tradizione commerciale, con ben 1.409 luoghi storici del commercio riconosciuti, di cui 229 solo nella provincia di Padova. Questi numeri testimoniano l’importanza di attività che, da decenni, rappresentano un punto di riferimento per le comunità locali, preservando il valore della storicità e dell’identità commerciale del territorio.

Si riaprono i termini per il riconoscimento dei negozi storici del Veneto: le attività interessate potranno presentare la domanda dal 1° al 30 aprile. Un’opportunità importante per tutte le realtà commerciali con una lunga storia alle spalle, che desiderano ottenere il riconoscimento ufficiale e accedere a iniziative di valorizzazione.

La Confesercenti del Veneto Centrale è a disposizione per fornire supporto agli esercenti, verificando i requisiti e assistendo nella predisposizione delle domande e delle relative pratiche. Un’occasione da non perdere per tutelare e promuovere il patrimonio commerciale del territorio.

Dal 2008, l’associazione ha istituito la Fondazione dei Negozi Storici di Padova e Provincia, accompagnata dalla creazione di un Albo Provinciale. La Fondazione si pone l’obiettivo di tutelare, salvaguardare, valorizzare e promuovere i locali storici e le attività storiche che vantano almeno 40 anni di attività o tradizione imprenditoriale all’interno del territorio provinciale.

«Anche quest’anno» spiega Alessandra Trivellato, coordinatrice della Fondazione Negozi Storici di Padova «siamo a disposizione di tutti i negozi e le attività economiche che volessero provare a far parte dell’elenco Regionale. Si tratta di un riconoscimento importante perché dà valore al lavoro ed allo sforzo fatto da questi piccoli imprenditori che, a volte per generazioni, hanno saputo portare avanti l’attività. Essere riconosciuti come Bottega o Negozio Storico è la conferma che passione, dedizione e continuità nell’offerta commerciale sono elementi essenziali per diventare parte integrante della vita socioculturale della città».

I negozi storici rappresentano un elemento essenziale dell’identità commerciale della città, testimoniando un tessuto economico che, pur affondando le proprie radici nel passato, continua a essere una componente vitale e attuale della comunità locale

La Regione Veneto ha istituito nel 2014 l’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio. Il riconoscimento in tale elenco consente la partecipazione ad eventuali bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo o delle attività storiche. Anche per quest’anno si apriranno i termini per presentare le domande di riconoscimento Regionale, esclusivamente in modalità telematica, dall’1 al 30 aprile.

Tramandare le storie e preservare le tradizioni è fondamentale, ma altrettanto importante è restare al passo con i tempi per rimanere competitivi. La Fondazione dei Negozi Storici si pone proprio questo obiettivo: garantire che anche le attività con oltre cent’anni di storia possano continuare a operare con un’offerta moderna e in linea con le esigenze attuali del mercato. Per questo motivo, Confesercenti organizza durante l’anno una serie di webinar operativi dedicati ai temi più rilevanti del momento, come l’utilizzo dei canali social per la vendita – da Facebook a WhatsApp fino a TikTok – e l’adozione di nuovi metodi di pagamento digitali, tra cui Satispay e PayPal.

«L’auspicio è che anche i colleghi più giovani, con lo stesso impegno e determinazione, – conclude Alessandra Trivellato – possano avere le opportunità necessarie per raggiungere il prestigioso traguardo dei 40 anni di attività, contribuendo così a mantenere viva la tradizione e l’anima del nostro commercio locale. Queste attività non sono solo realtà commerciali, ma veri e propri simboli culturali, custodi di tradizioni e valori che rendono unico il contesto urbano, sia dal punto di vista economico che sociale.