SIGLATO IN PREFETTURA DI VICENZA IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI VIDEOALLARME ANTIRAPINA

Nella mattina di ieri, presso il palazzo del Governo di Vicenza, il Prefetto Salvatore Caccamo, il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Vicenza, Nicola Piccolo e il presidente vicario di Confesercenti del Veneto Centrale, Flavio Convento hanno siglato il protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina.

L’intesa raggiunta, che si pone in linea con quanto prevede l’accordo-quadro nazionale tra Ministero dell’Interno e le Confederazioni nazionali del 22 febbraio scorso, è finalizzata a prevenire ancora più efficacemente i reati cosiddetti predatori a danno di attività ed esercizi commerciali e a rafforzare la rete di videosorveglianza potenziando così nel complesso il sistema di sicurezza sul territorio.

La sottoscrizione del protocollo è stata fortemente voluta dal Prefetto in quanto si inserisce nel novero delle molteplici iniziative intraprese nella provincia vicentina volte ad accrescere i livelli di sicurezza per l’intera comunità in chiave di rafforzamento della sicurezza partecipata e lo stesso Prefetto ha rammentato, in particolare, come l’accordo tragga origine dall’esigenza di assicurare un efficace strumento di tutela nei confronti degli operatori economici, specie quelli del centro storico della città capoluogo, i quali nei primi mesi dell’anno sono rimasti vittime di furti e rapine tentate e consumate.

Finalità dell’intesa, che avrà la durata di tre anni dalla sottoscrizione, è la realizzazione di sistemi di video allarme antirapina che garantiranno il collegamento degli esercizi commerciali aderenti alle predette confederazioni con le sale/centrali operative delle Forze di polizia, con la trasmissione in tempo reale dei dati e la registrazione delle immagini riprese dalle telecamere, utili per garantire interventi sempre più tempestivi, oltre a fornire un importante contributo alle attività investigative.

Allo scopo di conferire maggiore efficacia al protocollo d’intesa, la Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle azioni strategiche a supporto della filiera turistica, ha predisposto un bando rivolto alle imprese ubicate nei dieci Comuni a più alto afflusso turistico, prevedendo una dotazione finanziaria iniziale per l’intervento pari a 270.000,00 euro, con la possibilità di attribuire un contributo di € 1.400,00 per ciascuna domanda presentata, ulteriormente incrementato di € 600,00 per quelle imprese che effettueranno anche il collegamento dei sistemi antirapina e di videosorveglianza.

1 commento

I commenti sono chiusi.