Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro – anno 2023

Ente erogatore: Camera di Commercio di Padova

 

Tipologia del bando: Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari del bando: Imprese

 

Obiettivi del bando

La Camera di Commercio di Padova (in seguito la Camera), su proposta del proprio Comitato Imprenditoria Femminile, con il presente bando assegna contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locali operative nella provincia di Padova, con la presenza di donne imprenditrici, come definite all’art. 3, con figli di età fino a 6 anni compiuti alla data di invio della domanda (con eccezione di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, lettera F), al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro. 

Soggetti beneficiari

Beneficiari del presente bando sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così definite dall’Allegato 1 del Regolamento (UE) 651/2014 del 17 giugno 2014, con sede legale e/o unità locale operative nella provincia di Padova, iscritte al Registro Imprese (o al REA in caso di unità locali) della Camera di Commercio di Padova nelle quali vi sia almeno una mamma imprenditrice, con figli di età fino a 6 anni compiuti alla data di invio della domanda (con eccezione di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, lettera F del bando).

Ai fini del presente bando, per mamme imprenditrici si intendono le donne:

  • titolari di un’impresa individuale;
  • socie amministratrici di società di persone (società semplici, s.n.c., s.a.s.);
  • socie lavoranti di società di persone;
  • legale rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative;
Natura ed entità dell’agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
I contributi avranno un importo unitario massimo di € 5.000 e un importo minimo pari ad € 1.000.
L’investimento minimo da sostenere (spese ammissibili) è pari ad € 2.000.
Entità delle risorse disponibili: € 30.000,00 (salvo integrazione dello stanziamento)

Procedimento del bando

Il presente bando si svolge in due fasi:

  • una prima fase di concessione del contributo alle imprese in possesso dei requisitidi cui all’art. 3, a seguito di invio della domanda di richiesta di partecipazione al bando – Allegato A Modulo di domanda e dichiarazioni sostitutive dell’impresa, sottoscritto da legale rappresentante dell’impresa e dell’Allegato B Dichiarazione di maternità sottoscritto da parte delle mamme imprenditrici (prima pratica telematica – concessione);
  • una seconda fase, nella quale l’impresa richiederà la liquidazione del contributo già concesso, mediante compilazione dell’Allegato C Rendicontazione impresa e provvederà pertanto a rendicontare le spese effettuate producendo i relativi documenti giustificativi (seconda pratica telematica – rendicontazione) unitamente ai documenti giustificativi prodotti direttamente dalle mamme imprenditrici e all’Allegato D Rendicontazione mamme imprenditrici compilato e sottoscritto dalle medesime.
Riepilogo date del bando
  • data di apertura del bando – presentazione domande: 05/06/2023
  • data di chiusura del bando – termine presentazione domande: 26/06/2023
  • termine per la concessione del contributo: 11/08/2023
  • presentazione della rendicontazione: dal 02/10/2023 al 05/02/2024
  • termine per la liquidazione del contributo: 28/06/2024
Modalità di presentazione della domanda

A pena di esclusione, le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 10:00 del 05/06/2023 fino alle ore 19:00 del 26/06/2023.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo. E’ ammesso il conferimento di apposita procura speciale per la predisposizione e l’invio della pratica telematica con le modalità di cui all’art. 38 comma 3 bis del D.P.R. 445/2000 mediante la compilazione dell’apposita sezione dell’Allegato A Modulo di domanda e dichiarazioni sostitutive dell’impresa. In tal caso anche l’intermediario delegato dovrà firmare digitalmente il Modulo di domanda, Allegato A.

Chi può presentare domanda

SOLO l’impresa, tramite un/una legale rappresentante

Chi è il beneficiario del contributo?

L’impresa, non le singole mamme imprenditrici

Quante mamme possono partecipare?

Più mamme imprenditrici delle stessa impresa , come definite art. 3, comma 2, possono presentare le proprie spese.

Quanti figli?

Sono ammissibili le spese per uno o più figli delle mamme imprenditrici

Spese e anni del bambino/ragazzo:
  • le spese relative ai punti da A ad E del bando sono ammissibili fino al sesto (6°) anno compiuto del figlio/a della mamma imprenditrice.
  • le spese relative al punto F del bando sono ammissibili fino al diciottesimo (18°) anno compiuto del figlio/a della mamma imprenditrice.
Chi può sostenere le spese?

Il pagamento delle spese, al fine dell’ottenimento del contributo NON può essere effettuato

da soggetti diversi dall’impresa richiedente o dalla mamma imprenditrice interessata.

Quali spese sono ammissibili?

Sono ammissibili le fatture emesse dai fornitori dal 01/01/2023 fino al 31/12/2023 e il valore del costo delle risorse umane assunte di competenza dell’anno 2023 (contratti, buste paga, costo lordo azienda del dipendente, costo del collaboratore). Le spese per micronidi, nidi, scuole infanzia e supporto domiciliare potrannoi essere sostenute anche direttamente dalla mamma imprenditrice, con fatture a lei intestate e non imputate all’impresa.

Quali documenti sono richiesti?

1° fase di domanda:

  • presentazione della DOMANDA DI CONTRIBUTO IMPRESA mediante compilazione dell’Allegato A sottoscritto da un/una legale rappresentante dell’impresa, per conto (nell’interesse) delle mamme imprenditrici
  • presentazione della DICHIARAZIONE DI MATERNITA’ delle mamme imprenditrici Allegato B

2° fase di rendicontazione

  • Allegato C, Modulo di RENDOCONTAZIONE IMPRESA, compilato e sottoscritto da un/una legale rappresentante dell’impresa, con il riepilogo delle spese presentate dall’impresa e dalle mamme imprenditrici
  • Allegato D, Modulo RENDICONTAZIONE MAMME, dichiarazioni sostitutive delle mamme imprenditrici (le mamme dichiarano il proprio ruolo in azienda, l’iscrizione del figlio/a presso micronido, nido, scuola infanzia, l’utilizzo di servizi di sostegno domiciliare, l’indetraibilità dell’IVA sulle fatture
  • Fatture in formato XML (estensione xml.p7m) delle spese sostenute dall’impresa e dalle mamme imprenditrici per le spese di cui alle lettere B,C, D,E,F dell’art. 4 del bando
  • per le spese sostenute direttamente dalle mamme imprenditrici e non imputabili all’impresa per le spese di cui alle lettere E e F, le fatture devono essere intestate alle mamme imprenditrici stesse che devono aver sostenuto il costo direttamente, con risorse proprie e produrre le relative quietanze di pagamento
  • per le spese sostenute per l’ipotesi F di cui all’art. 4 del bando: attestazione del pediatra (o del medico pro-tempore competente) che dichiari l’impossibilità del bambino/ragazzo a frequentare gli asili nido o la scuola dell’infanzia e gli altri percorsi scolastici fino al compimento del diciottesimo anno di età, a causa di una grave patologia cronica;
  • per le spese di cui alle lettere A dell’art. 4 del bando;
  • il contratto di assunzione in essere o concluso nel 2023 e cedolini o buste paga e prospetto del costo aziendale lordo del dipendente assunto;
  • per le spese di cui alla lettera C dell’art. 4 del bando: contratto in essere o concluso nel 2023 del temporary manager.
Modalità di utilizzo degli Allegati in formato editabile

Prima di presentare la domanda di contributo, leggere con attenzione il testo del Bando.
I moduli Allegati sono in formato PDF compilabile.
Scaricare il modulo > aprirlo preferibilmente con l’applicazione Adobe Acrobat > dopo averlo compilato digitalmente, salvarlo con le modifiche e apporre la firma digitale del Legale Rappresentante dell’Impresa beneficiaria (in caso di firma autografa allegare documento d’identità in corso di validità) o del procuratore.

Prima di inviare verificare: che il modulo si apra correttamente, sia compilato in ogni sua parte (SPUNTANDO LE CASELLE RISPONDENTI ALLA CASISTICA DELL’IMPRESA OVE PRESENTI), evitare pertanto di scrivere a penna e di fare la scansione.

AVVISO

Le informazioni contenute nella pagina hanno finalità di prima informazione . Per conoscere in maniera esaustiva le modalità di presentazione della domanda, le procedure di assegnazione del contributo, i soggetti ammessi ed esclusi è necessario  consultare la versione integrale del bando scaricabile dalla pagina dedicata nel sito della Camera di Commercio.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Marcolongo Ivan – Ufficio Credito Confesercenti del Veneto Centrale, tel. 049 8698638, e-mail: i.marcolongo@cdvc.it