Se vive il mercato, vive la piazza: il portale online dei Mercati di Vicenza

Il progetto Se vive il mercato, vive la piazza, proposto da ANVA Confesercenti e condiviso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Vicenza, ha l’obiettivo primario di fornire un’idea complessiva e specifica insieme di quello che rappresenta il commercio su area pubblica nella urbs di Vicetia.

Da sempre i mercati costituiscono i luoghi chiave del commercio dove si incontrano persone di diverse provenienze, culture e classi sociali. Sono quindi il cuore della socialità intersezionale e dell’aggregazione comunitaria, oltre che degli importanti indicatori sociali sul grado di avanzamento della civiltà autoctona.

Se vive il mercato, vive la piazza vuole proporre un percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico e culturale che li caratterizza e rappresentarli come un luogo commerciale competitivo, dove è possibile trovare grande varietà, assortimento e qualità di prodotti.

In questo senso, i mercati sono veri e propri centri commerciali naturali all’aperto dove la vendita è sempre assistita, dove c’è un’interazione diretta con il venditore, dove spesso e volentieri c’è un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nell’ ottica di contribuire alla modernizzazione della forma di commercio più antica che la storia ricordi, è stata condotta un’operazione coordinata di digitalizzazione topografica intuitiva e funzionale.

La mappatura digitale presente nel portale https://mercativicenza.it/ vuole aiutare i cittadini ad orientarsi meglio tra i banchi delle strade e delle piazze di Vicenza, presentando la loro disposizione, gli orari e tutte le merceologie vendute banco per banco.
È consultabile da tutti ed è rivolta ai frequentatori abituali dei mercati per farne loro conoscere degli altri rispetto a quello abituale e soprattutto a coloro che invece al mercato non ci vanno, per far loro scoprire o riscoprire la bellezza, l’unicità e la vivacità di questo posto.

I mercati mappati

Martedì:
piazze centrali: in piazza dei Signori settore non alimentare e in contra’ Garibaldi settore alimentare;

in zona Ferrovieri, parcheggio di via Baracca.

Mercoledì:
in zona polisportivo, via Goldoni;
in zona Maddalene, via Cereda.

Giovedì:
mercato centrale in piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio, contra’ Garibaldi e piazza Duomo;
in piazza delle Erbe – mercato settimanale produttori agricoli;
in viale Roma, contra’ Pescherie Vecchie, piazza Castello e De Gasperi;
in piazza San Lorenzo.

Venerdì:
in zona San Pio X, via Fabiani;
in zona Riviera Berica, via Rosselli;
in zona Laghetto, via dei Laghi;

Sabato:
in zona Villaggio del Sole, via Granatieri di Sardegna;
nel piazzale antistante al Mercato Ortofrutticolo, via del Mercato Nuovo;
in zona Bertesinella, via Cà Balbi.

Il sito

Il sito https://mercativicenza.it/ è sviluppato su una pagina di cinque sezioni.
La prima sezione presenta una breve introduzione del progetto.
La seconda è pensata per la consultazione delle mappe, dove è possibile fare una ricerca per nome mercato, giorno, ragione sociale degli ambulanti.
La terza è dedicata ad una breve presentazione di ANVA Confesercenti.
La quarta è un’infografica raffigurante la catalogazione di tutte le categorie merceologiche vendute al mercato.

La quinta e ultima presenta un racconto video del mercato, fatto attraverso le voci degli ambulanti Maria Teresa Rigo e Davide Pretto.

Il Video: https://www.youtube.com/watch?v=N7Gc0yhJrJM&t=1s

I numeri del Progetto

I mercati mappati sono stati 14, di cui 9 rionali, la cui superficie di suolo pubblico occupata è pari a 1680 metri quadrati.

Le mappe digitali sono 15 + 1:
-1 introduttiva che mostra la città di Vicenza intera con i segnaposti della locazione dei vari mercati durante la settimana;
-15 mappe specifiche.

Le categorie merceologiche sono 3: alimentare, non alimentare e produttore agricolo; mentre le tipologie merceologiche sono 16, la tipologia merceologica più presente è l’abbigliamento.

L’anno meno recente di inizio attività rilevato tra gli intervistati è 1966.
Ortofrutta Fantinato è il banco più presente nei mercati, c’è tutte le mattine ed è un banco a conduzione familiare che ha tramandato la passione anche al figlio che si è poi aperto la sua attività.

Considerando l’iniziativa del tutto sperimentale, i dati in merito alla partecipazione sono stati soddisfacenti: circa il 40% delle ditte operanti al mercato ha aderito al progetto. Numero che verrà periodicamente implementato. 

Articolo Comune di Vicenzahttps://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/335830