Rentri: nuovo registro elettronico Nazionale Tracciabilità rifiuti
Le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) sono state pubblicate nel Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023.
L’intento è quello di garantire una maggiore tracciabilità dei rifiuti, lavorando online sulla piattaforma del Registro gestita dal Ministero dell’Ambiente con il supporto dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L’attivazione del nuovo Registro interessa direttamente una buona parte delle imprese.
RENTRI: CHI E’ INTERESSATO?
Gli obbligati all’iscrizione sono praticamente gli stessi obbligati alla dichiarazione MUD. Le Associazioni di Categoria potranno essere delegate alla tenuta del registro elettronico: le scadenze per effettuare l’iscrizione sono state fissate a scaglioni.
ATTENZIONE!! PER TUTTI: la prima scadenza fissata al 13 febbraio 2025 (salvo proroghe) riguarderà tutti i gestori dei rifiuti ed è relativa alla richiesta del nuovo registro di carico e scarico dei rifiuti (da far vidimare in cciaa)*
L’iscrizione al RENTRI è effettuata con le seguenti tempistiche:
dal 15/12/2024 ed entro il 13/02/2025:
• enti/imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non con >50 dipendenti
• tutti gli altri soggetti obbligati diversi dai produttori (gestori, delegati)
dal 15/06/2025 ed entro il 14/08/2025:
• enti/imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non con >10 dipendenti
dal 15/12/2025 ed entro il 13/02/2026:
• tutti i restanti produttori di rifiuti speciali pericolosi obbligati compresi i produttori di rifiuti che trasportano i propri rifiuti speciali iscritti all’Albo Gestori Ambientali (si iscrivono in sostanza nei tempi che gli corrispondono come produttori)
* Su richiesta dei soci, l’ufficio settore ambiente procederà a effettuare il servizio di preparazione registro e vidima.
Per richiedere il servizio copia del registro di carico e scarico inviare mail a m.concas@cdvc.it
assieme a copia del documento di identità del titolare e copia di una visura
camerale con dati aziendali.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3371290381